Mascali, i volontari del Noes festeggiano i 10 anni di attività -
Catania
24°

Mascali, i volontari del Noes festeggiano i 10 anni di attività

Mascali, i volontari del Noes festeggiano i 10 anni di attività

Dieci anni fa nasceva il Nucleo Operativo Emergenza Sicilia Onlus. “Ad oggi l’associazione di Protezione Civile – spiega il presidente Maurizio Sorbello – conta oltre 40 volontari tutti formati ed addestrati per poter affrontare nel miglior modo possibile una situazione di esigenza in caso di calamità confermandosi così una delle più importante realtà associative presente sul territorio Jonico Etneo”.

Il N.O.E.S. è presente anche con un distaccamento presso il Comune di Taormina Trappitello e per l’anno successivo si prospettano altre aperture di distaccamenti in altre province.

“Nel corso degli anni – spiega Sorbello – sono molteplici le attività che ha svolto e l’emergenza che ha dovuto affrontare: il sisma dell’Aquila, l’alluvione di Scaletta Zanclea e di Giampilieri, la rottura della condotta idrica a Calatabiano, la lotta agli incendi boschivi, i vari campi esercitazione a Napoli, a Messina e poi ancora a Trapani e a Calatabiano. Inoltre da qualche anno è stato costituito un nuovo reparto chiamato N.O.M. (nucleo operativo mobile).

Dopo una lunga selezione e addestramento solo 12 volontari rappresentano questo Reparto, in grado di affrontare qualsiasi tipo di emergenza, poiché è stato specificatamente addestrato per tale motivo e segue una turnazione giornaliera con 3 volontari per turno 7 giorni su 7 h24, un reparto pronto ad essere impiegato in 30 minuti dall’arrivo della chiamata.

Ringrazio tutti i volontari che nel tempo hanno fatto parte dell’associazione, grazie a tutti loro è stato e sarà possibile continuare questo percorso per aiutare chi ne ha bisogno al verificarsi di un evento calamitoso. In questa occasione è doveroso ricordare Mario Lucibello Mario, uno dei soci fondatori dell’Associazione, spentosi il 5 gennaio del 2011”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche