L’asd “scuola judo Samurai” porta a casa nove titoli di campione d’Italia e quattro di vice -
Catania
21°

L’asd “scuola judo Samurai” porta a casa nove titoli di campione d’Italia e quattro di vice

L’asd “scuola judo Samurai” porta a casa nove titoli di campione d’Italia e quattro di vice

Fine settimana scorso ricco di emozioni, trionfi e richieste per entrare a far parte dell’associazione Nazionale Bastone Siciliano, per i settori Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana.

Montesilvano (Pescara) è stata la capitale delle Arti Marziali del CSEN per ben tre giorni di attività sportiva, per lo svolgimento dello stage nazionale di Arti Marziali CSEN  e per il Campionato Italiano CSEN di Bastone Siciliano, riservato alla classe agonista, e il Trofeo Nazionale Piccoli Azzurri CSEN, riservato alla classe pre-agonista e per la prima volta in Italia sotto il riconoscimento Coni si è svolto il primo campionato italiano di Paranza Corta Siciliana (Coltello Siciliano).

Presenti all’evento nazionale settecento atleti in rappresentanza di oltre 40 settori nazionali del CSEN tra cui il Bastone Siciliano, la Paranza Corta Siciliana, il Judo, il Ju-Jitsu, il Taekwondo, etc, e molti ospiti internazionali e campioni Olimpionici, i quali hanno dato saggio delle loro abilità sportive.

L’apertura ufficiale dello stage è stata fatta dal presidente nazionale del CSEN dott. Proietti, collaborato dallo Staff Nazionale CSEN  Maestro Penna, dal Maestro D’Oriano, dal coordinatore Karate sig.ra Piralli e dal Maestro Spadoni, che ha ringraziato i presenti ed ha premiato tutti i responsabili nazionali dei settori, tra i quali il Maestro Ben. Antonino Tomarchio –  Responsabile Nazionale CSEN – settore Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana e il Maestro Giovanni Tomarchio, esprimendo gratitudine ed orgoglio per questo sport presente nella grande famiglia del CSEN e complimentandosi per l’alto numero di tesserati nel bastone siciliano e nella paranza corta siciliana.

Inoltre il presidente ha consegnato un’onorificenza di prestigio nell’ambito sportivo la “Benemerenza” ai Maestri Giovanni Tomarchio, Fabio Spina, Salvatore Puglionisi e Silvestro Del Popolo, per la loro divulgazione del Bastone Siciliano e della Paranza Corta Siciliana in Francia.

Le due giornate di stage hanno visto il lavoro dei docenti nelle varie discipline; per il Bastone Siciliano erano presenti i docenti nazionali M° Piero La Torre e il  M° Fabio Spina per la parte tecnica; per la Paranza Corta Siciliana il docente era il M° Salvatore Puglionisi che ha curato la parte tecnica, mentre il Maestro Giovanni Tomarchio si è occupato della parte arbitrale dei settori Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana.

Molto interesse ha destato la docenza della dott.ssa Pietry Pappalardo sull’utilizzo del defibrillatore e tutto quello che ne concerne alle sue necessità.  Nei tre giorni anche spazio per la sessione annuale nazionale di esami di grado e di qualifica. I candidati hanno tutti superato brillantemente gli esami, tra questi il  neo arbitro ed allenatore Bonaccorsi Graziana, prima donna ha raggiungere questo traguardo.

La tre giorni si concludeva con la giornata storica del Campionato Italiano di Paranza Corta Siciliana, con il Campionato Italiano e il Trofeo Piccoli Azzurri di Bastone Siciliano, dove i combattimenti sono stati spettacolari ed emozionanti. Il vero protagonista  di questi combattimenti è stato il fair play degli atleti, sempre pronti a fine combattimento ad abbracciarsi.

Questi i risultati degli atleti della Scuola Judo Samurai: Trofeo Nazionale Piccoli Azzurri CSEN: Cat. Ragazzi Medaglia d’Argento Tomarchio Antonio, quinto classificato Stagnitti Giorgio, nella Classifica Generale Società, la Scuola Judo Samurai conquistava il terzo posto. Per il Campionato Italiano C.S.E.N. “Scuola Tecnica”di Bastone Siciliano: Cat. Esordienti A: Musumarra Carmen Medaglia d’Argento e Musumarra Giovanni medaglia di Bronzo; Cat. Esordienti B: Campionessa Italiana Tomarchio Paola, Cristaldi Serena Medaglia di Bronzo; Cat. Cadetti: Cristaldi Chiara Campionessa d’Italia; Cat. Master Tomarchio Giovanni Medaglia d’Argento. Nel Campionato Italiano CSEN individuale di Bastone Siciliano: Cat. Esordienti A: Musumarra Giovanni Medaglia d’Argento e Musumarra Carmen medagli di Bronzo; Cat. Esordienti B: Tomarchio Paola è Campionessa d’Italia , Cristaldi Serena e Parasiliti Siria Medaglia di Bronzo; Cat. Cadetti: Cristaldi Chiara è Campionessa d’Italia; Cat. Master Tomarchio Giovanni Medaglia di Bronzo. La società si è classificata al 2° posto. Nel Campionato Italiano C.S.E.N. di Paranza Corta Siciliana: Cat. Ragazzi: Tomarchio Antonio è Campione d’Italia, Stagnitti Giorgio Medaglia di Bronzo; Cat. Esordienti A: Musumarra Carmen è Campionessa d’Italia, Musumarra Giovanni Medaglia di Bronzo; Cat. Esordienti B: Tomarchio Paola  è Campionessa d’Italia, Cristaldi Serena Medaglia d’Argento, Parasiliti Siria Medaglia di Bronzo; Cat. Cadetti: Cristaldi Chiara è Campionessa d’Italia; Cat. Master Tomarchio Giovanni Campione d’Italia.

La società si è classificata al 2° posto. I Maestri Nuccio e Giovanni Tomarchio si ritengono molto soddisfatti di questi risultati perché tutti i ragazzi portati in competizione ritornano medagliati e ciò è significativo per il lavoro svolto dopo un’anno di preparazione per questo Campionato Italiano. particolarmente felice il Maestro Giovannper aver conquistato il titolo che arriva dopo nove anni di inattività dalle competizioni (nella foto il gruppo della Scuola Judo Samurai).

Potrebbero interessarti anche