Delegazione mascalese della confraternita San Leonardo in visita a Malta -
Catania
21°

Delegazione mascalese della confraternita San Leonardo in visita a Malta

Delegazione mascalese della confraternita San Leonardo in visita a Malta

L’Associazione Confraternita San Leonardo Abate di Mascali, su invito della Società Bandistica San Leonardo di Kirkop ha recentemente visitato  l’isola di Malta con una nutrita delegazione in occasione del 425° anno di fondazione della chiesa dedicata al Santo francese ad opera dei Cavalieri dell’Ordine di san Giovanni.

Contemporaneamente sono giunte a Malta le Sacre Reliquie del Teschio di San Leonardo Abate provenienti  dalla cittadina francese di Saint Leonard de Noblat, che  hanno suscitato tanto stupore e commozione non solo tra gli abitanti di Kirkop, ma anche da altri paesi dell’isola militense.

La  Confraternita San Leonardo Abate di Mascali, ha partecipato alle sacre funzioni e agli inviti previsti dall’intenso programma dei festeggiamenti. Tra queste la Santa Messa solenne di domenica 20 agosto che ha visto la presenza dell’’onorevole Owen Bonnici, Ministro della Giustizia e della Cultura della Repubblica di Malta,  di Terence Agius sindaco di Kirkop di Alexandre Mazin vice-sindaco di Saint Leonard de Noblat e dell’Arcivescovo Metropolita di Malta  monsignore Charles Jude Scicluna.

“Dopo il viaggio in Francia dello scorso anno – ha dichiarato il presidente della Associazione Confraternita Carmelo Contarino – il pellegrinaggio a Malta, consolida i rapporti internazionali di reciproca conoscenza e scambio con le comunità unite dalla fede nel santo protettore Leonardo, secondo i principi  previsti dalla Comunità Europea che incoraggia la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, culturale e religiosa confrontandosi con le realtà di altri paesi”.

Angela Di Francisca

 

Potrebbero interessarti anche