Attentato al lido Jaanta Bi di Fondachello, Salvatore Campo, Asia antiracket: "Forme alternative di intimidazione" -
Catania
21°

Attentato al lido Jaanta Bi di Fondachello, Salvatore Campo, Asia antiracket: “Forme alternative di intimidazione”

Attentato al lido Jaanta Bi di Fondachello, Salvatore Campo, Asia antiracket: “Forme alternative di intimidazione”

Dopo i gravissimi fatti avvenuti l’altra notte al lido “Jaanta Bi Village” di Fondachello di Mascali,  con le affermazioni del proprietario Alfio Belardo che, in una intervista esclusiva a Gazzettononline, ha definito la Sicilia, una “terra di merda”, interviene con una nota l’associazione antiracket ASIA con la quale si rappresenta che, negli ultimi tempi, accanto alla pratica del pizzo, che non è però scomparsa, si è rilevato il verificarsi di atti intimidatori, sempre più pervasivi, che hanno lo scopo di convincere l’imprenditore a cedere l’azienda.

Soggetti malavitosi concorrono a creare condizioni di dissesto economico per poi impossessarsi, direttamente o attraverso “prestanomi”, delle attività economiche delle vittime.

“Giova ricordare, a tal fine – si legge nella nota a firma del coordinatore dell’Asia, Salvatore Campo (nella foto a destra) – quando l’imprenditore che non vuole piegarsi al racket si trovi esposto a questa forma assai comune e particolarmente insidiosa di danno. L’attività particolarmente attenta dell’Ufficio del Commissario diretto dal Prefetto Santi Giuffré ha indotto il Commissario governativo ad elaborare più dettagliate linee di indirizzo a riguardo. Le attività delittuose con finalità estorsive indirette non integrano il reato di estorsione, ma da sole o in concorso con altre tipiche attività, sono l’espressione di una reale pressione con finalità estorsive.

E’ il caso di danneggiamenti, di incendi, di furti, rapine, che la norma, nel configurare reati strumentali, equipara, per circostanze ambientali o modalità di fatto, alle richieste estorsive, se non sono emersi, dalle indagini, elementi indicativi di una diversa finalità”.

Potrebbero interessarti anche