Riposto, il Rotary ha presentato il progetto della Banca del cuore -
Catania
17°

Riposto, il Rotary ha presentato il progetto della Banca del cuore

Riposto, il Rotary ha presentato il progetto della Banca del cuore

Il progetto della  “Banca del cuore” è stato al centro di una giornata promossa dal Rotary club riviera jonico-etnea, presieduto dall’avv. Rudy Grasso.

Nell’ambito, infatti, della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck tour- Banca del cuore 2017”, nei locali del porto dell’Etna Marina di Riposto, il Rotary ha organizzato, nella mattinata di sabato scorso, uno screening di prevenzione cardiovascolare. Il dott. Michele Gulizia, direttore dell’unità operativa di Cardiologia del Garibaldi-Nesima di Catania e presidente nazionale Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) ha effettuato una serie di visite mediche gratuite. 26 i pazienti che si sono sottoposti a questo screening, in alcuni casi il dott. Gulizia ha rilevato delle criticità, invitando i pazienti a sottoporsi a dei check-up più approfonditi.

Il dott. Gulizia è l’ideatore della “Banca del cuore”, una banca dati digitale, consultabile ovunque e in ogni momento, contenente i dati clinici principali, l’elettrocardiogramma e la pressione arteriosa del paziente. In tal modo il paziente può avere con sè le informazioni cliniche che lo riguardano, senza dover portarsi dietro alcuna documentazione. Ognuno dei 26 pazienti visitati ha ricevuto un’apposita tessera con il pin e la password necessari per accedere ai propri dati inseriti nella banca dati.

Il progetto nazionale della Banca del Cuore sta coprendo tutto il territorio nazionale. Uno speciale camion, il Jumbo Truck, appositamente attrezzato, da mesi sta girando svariate città italiane.

I dettagli del progetto e l’importanza di assumere comportamenti corretti per attuare una sana prevenzione sono stati poi spiegati dal dott. Gulizia, nel pomeriggio, nei locali del circolo velico, alla presenza del sindaco di Riposto, Enzo Caragliano.

«E’ fondamentale che i giovani facciano movimento e conducano una vita sana perché ciò avrà ricadute nella loro esistenza – spiega l’avv. Grasso -. Soprattutto per loro il Rotary ha organizzato questa giornata».

Per il presidente Grasso questa era l’ultima iniziativa del suo mandato che si concluderà tra un paio di settimane con il tradizionale passaggio della campana.

Potrebbero interessarti anche