A Fondachello nuova collocazione del mercato del sabato -
Catania
15°

A Fondachello nuova collocazione del mercato del sabato

A Fondachello nuova collocazione del mercato del sabato

A Mascali, sabato scorso è stata presentata la nuova area mercatale estiva che, ogni sabato, fino al prossimo 9 settembre, dalle 14 alle 24, non sarà più allestita in via Parallela ma in via Pietralonga, sempre a Fondachello.

Ad illustrare i dettagli e il nuovo piano viario, in conferenza stampa, è stato il sindaco Luigi Messina, il vice comandante della Polizia Municipale Santo Vassallo, gli assessori Paolo Virzì, Alberto Cardillo e Virginia Silvestro.

“La decisione di spostare il mercato – spiega l’assessore al Commercio Silvestro – nasce da una nota del comandante dei Vigili Urbani che a seguito dei problemi legati alla viabilità sull’arteria di via Parallela e di vari sopralluoghi, ha ritenuto via Pietralonga la migliore area dove allestire il nuovo mercato che da quest’anno ospiterà oltre ai 64 stalli già esistenti, altre 20 postazioni, di cui 10 destinati agli stand dell’ortofrutta, ai contadini e alla vendita dei prodotti a chilometro zero, grazie alla richiesta della terza commissione consiliare composta dai consiglieri Emanuele Nigrì, Emanuele Previtera e Carlo Galati. Nella ricerca del nuovo sito –continua la Silvestro – l’Amministrazione ha tenuto in considerazione il rispetto del lavoro dei commercianti. Il cambiamento per questi ultimi è sicuramente difficile ma i venditori hanno sicuramente capito la nostra volontà di provare a migliorare il servizio e l’offerta. Lo spostamento è stato il frutto della buona politica e della grande collaborazione oltre che con la terza commissione consiliare anche con l’ufficio comunale al commercio”.

Ma la nuova destinazione del mercato settimanale, alla sua prima giornata, non è piaciuta a tutti e registra già delle lamentele.

Alcuni esercenti denunciano come la zona non sia adeguatamente dotata di illuminazione pubblica e che risulti lontana dal centro abitato, dai bar e dai ristoranti dove i turisti soggiornano, per non parlare della difficoltà per i residenti di accedere alle proprie abitazioni e del rumore causato dai gruppi elettrogeni di cui si servono i venditori e del chiasso fino alle ore 24.

Queste difficoltà comunque sono state individuate dall’Amministrazione. Alcuni aggiustamenti e miglioramenti da apportare al nuova sede del mercato estivo sono in fase di valutazione.

Angela Di Francisca

immagine di archivio

 

Potrebbero interessarti anche