Francavilla di Sicilia: comincia la “svolta” politico-amministrativa di Vincenzo Pulizzi -
Catania
25°

Francavilla di Sicilia: comincia la “svolta” politico-amministrativa di Vincenzo Pulizzi

Francavilla di Sicilia: comincia la “svolta” politico-amministrativa di Vincenzo Pulizzi

Il nuovo primo cittadino del centro dell’Alcantara ha ufficialmente nominato il suo vice Carmelo Magaraci e gli assessori anticipatamente designati Melania Silvestro e Salvatore Malatino. Domenica prossima s’insedierà il Consiglio Comunale, mentre domani sera il sindaco uscente, Lino Monea, terrà un incontro con la cittadinanza

Giungono in queste ultime ore i primi “sussulti” ufficiali delle recenti elezioni amministrative del Comune di Francavilla di Sicilia. Il neo eletto sindaco Vincenzo Pulizzi ha, infatti, proceduto alla nomina dei componenti della Giunta che dovrà guidare per il prossimo quinquennio.

Ai due assessori da lui anticipatamente designati, ossia Melania Silvestro (laureanda in Giurisprudenza) e Salvatore Malatino (dottore agronomo ed imprenditore florovivaistico), si aggiunge Carmelo Magaraci, da sempre impegnato nella tutela e nella valorizzazione del territorio della Valle dell’Alcantara, cui il primo cittadino Pulizzi ha assegnato il ruolo di vicesindaco.

Alla Silvestro sono state assegnate le deleghe a Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Comunitarie, Pari Opportunità, Rapporti con l’Unione dei Comuni, Servizi Demografici ed Elettorali e Risorse Umane.

A Malatino quelle al Servizio Idroelettrico, all’Arredo Urbano, all’Agricoltura ed al Territorio ed Ambiente.

Il vicesindaco Magaraci dovrà inoltre occuparsi di Urbanistica, Trasparenza, Turismo, Beni Culturali, Sport, Igiene e Sanità.

Per domenica prossima, 25 giugno, è intanto in programma l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Francavilla di Sicilia, eletto lo scorso 11 giugno.

I dodici rappresentanti dei cittadini francavillesi (otto della maggioranza e quattro dell’opposizione) prenderanno possesso dei rispettivi scranni alle ore 16,00 per poi procedere all’elezione del presidente e del vicepresidente del civico consesso.

Del gruppo consiliare di maggioranza “La Svolta”, a sostegno del sindaco Vincenzo Pulizzi, faranno parte Giusi Ferrara (che ha ottenuto 243 voti), Alessandra Cipolla (240), Filippo Grifò (201), Gianfranco D’Aprile (193), Maria Oliveri (134), Giovanni Anzalone (110), Antonino Marchese (107) ed Isidoro Musumeci (87).

Sui banchi dell’opposizione siederanno invece lo sconfitto sindaco uscente Lino Monea ed i primi tre consiglieri più votati della sua lista “Scriviamo Insieme il Futuro”, ossia Elisabetta Di Natale (208 voti), Alessandro Vaccaro (197) e Salvatore Bardaro (152).

Ma oltre all’appuntamento istituzionale dell’insediamento del Consiglio Comunale di domenica prossima, per gli “appassionati” di politica francavillese risulteranno sicuramente interessanti anche i “comizi di ringraziamento” che terranno l’ex sindaco ed oggi leader dell’opposizione Lino Monea ed il nuovo primo cittadino Enzo Pulizzi.

Monea incontrerà i suoi sostenitori domani (venerdì 23 giugno) alle ore 18.30 nella Sala Consiliare del municipio francavillese, mentre il suo “antagonista-erede” Pulizzi ringrazierà la cittadinanza in Piazza D’Aquino al termine della seduta del civico consesso di domenica prossima.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il nuovo sindaco di Francavilla di Sicilia, Vincenzo Pulizzi, e (nel riquadro) il vicesindaco da lui designato Carmelo Magaraci

Potrebbero interessarti anche