Gli alunni dell'Alberghiero “G. Falcone” a supporto della Nivarata di Acireale -
Catania
18°

Gli alunni dell’Alberghiero “G. Falcone” a supporto della Nivarata di Acireale

Gli alunni dell’Alberghiero “G. Falcone” a supporto della Nivarata di Acireale

Nell’ambito delle attività previste nel percorso di alternanza scuola-lavoro, una selezione di alunni di 3°, 4° e 5° dell’indirizzo di enogastronomia dell’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre, ha partecipato alla manifestazione “Nivarata – Festival Internazionale della Granita Siciliana”, svoltasi ad Acireale dal 2 al 4 giugno.

Guidati dal docente-tutor prof. Rosario Cantarella, gli alunni hanno curato il servizio e l’accoglienza presso gli stands. Rilevante il contributo degli organizzatori dell’evento che hanno avuto il compito di trasmettere agli alunni partecipanti il know-how e la professionalità acquisita in anni di lavoro.

L’esperienza di alternanza scuola-lavoro rappresenta per gli alunni di un istituto professionale un bagaglio utile per l’avvicinamento al mondo del lavoro, un gradino di inizio per la costruzione di un curriculum vitae fatto di esperienze professionalizzanti, per unire il sapere al saper fare, così da orientare le proprie aspirazioni e aprire la didattica all’apprendimento pratico e concreto.

Una grande chance che ha permesso agli studenti di approfondire sul campo nozioni che avevano acquisito a scuola. Gli alunni sono stati coinvolti nelle preparazioni di granite e gelati, sia con ”il metodo antico artigianale” (utilizzando ghiaccio e sale), sia tramite l’uso di nuove tecnologie. Agli alunni è arrivato un particolare elogio da parte degli organizzatori per lo spirito di squadra mostrato, per la conoscenza degli alimenti e per la praticità nello svolgere alcune mansioni.

Potrebbero interessarti anche