Calatabiano, raccolta differenziata: incontro con gli operatori commerciali -
Catania
14°

Calatabiano, raccolta differenziata: incontro con gli operatori commerciali

Calatabiano, raccolta differenziata: incontro con gli operatori commerciali

L’Amministrazione comunale ha incontrato stamane al Comune gli operatori commerciali al fine di ottimizzare il servizio di raccolta differenziata, riavviato da qualche settimana su tutto il territorio comunale.

Un confronto aperto con gli operatori del settore (dai titolari di bar, ai ristoratori, etc) a cui hanno partecipato il sindaco Giuseppe Intelisano, l’assessore all’igiene urbana Antonino Moschella e il titolare della Caruter Massimo Caruso, titolare della ditta che ha in appalto il servizio di raccolta dei rifiuti in paese.

Un incontro proficuo, durante il quale sono state ascoltate le istanze della categoria, che chiedeva alcune modifiche al calendario della raccolta porta a porta dei rifiuti. anche in vista dell’arrivo della stagione turistica, o in alternativa ( suggerivano alcuni operatori), l’individuazione di un centro di stoccaggio provvisorio dove poter conferire giornalmente i rifiuti differenziati. Tutte proposte che venivano vagliate dall’Amministrazione comunale che a fine incontro ha sottoposto ai presenti una soluzione ottimale alle criticità emerse.

“Abbiamo accolto – ha spiegato l’assessore Antonino Moschella – i suggerimenti degli operatori commerciali con un ulteriore  passaggio dei mezzi per la raccolta del cartone, del vetro e della plastica, mentre riguardo all’organico, sono stante aggiunte due nuove giornate al calendario, che passa tre a cinque giorni, migliorando cosi l’igiene e il decoro urbano”.

Calendario che sarà operativo a partire dalla prossima settimana. “Ho spiegato ai presenti – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano – che il Comune sta lavorando ad uno nuovo modello organizzativo, che prevede la messa a norma del centro comunale di raccolta. Il tutto avverrà nel momento in cui verrà esperita la gara dei rifiuti, gestita da una centrale di committenza già individuata dal Comune, che sarà l’unica responsabile della procedura per legge”.

Potrebbero interessarti anche