Randazzo: racchette sotto il Vulcano con l’A.S.D. “Sikula Tennis Club” -
Catania
23°

Randazzo: racchette sotto il Vulcano con l’A.S.D. “Sikula Tennis Club”

Randazzo: racchette sotto il Vulcano con l’A.S.D. “Sikula Tennis Club”

Costituitasi appena un anno fa, l’associazione sportiva del Comune etneo ha già all’attivo importanti traguardi, come un numero notevole di iscritti e l’affiliazione alla F.I.T., con la conseguente partecipazione ai relativi campionati regionali. Particolare attenzione riservata ai giovanissimi ed alla salute dei propri atleti

Ha poco più di un anno di vita, essendosi costituita nel Comune etneo di Randazzo nel gennaio del 2016, ma l’A.S.D. “Sikula Tennis Club” si sta contraddistinguendo per l’intensa attività sociale e le importanti esperienze agonistiche che ha già maturato, grazie anche al supporto della Federazione Italiana Tennis (F.I.T.) cui è affiliata.

A guidare il sodalizio tennistico randazzese è il presidente Giancarlo Cammarata, affiancato nel Consiglio Direttivo dalla vicepresidente Serena Zagami, dalla segretaria Adriana Sangrigoli, dal tesoriere Federico Faro e dall’istruttore Mario Bertolo, il quale segue e coordina i giovani ed i giovanissimi. Trattasi di dirigenti dall’età compresa tra i ventiquattro ed i trentatré anni, il che la dice lunga sul dinamismo e sull’entusiasmo, tipicamente giovanili, con cui l’A.S.D. Sikula Tennis Club viene gestita.

La squadra degli Under 7 con l’istruttore Mario Bertolo

«Questa associazione – spiega il presidente Cammarata – nasce con l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica del tennis tra i giovani ed anche i meno giovani. Ad appena un anno dalla sua costituzione siamo particolarmente orgogliosi dei tanti ed esaltanti traguardi raggiunti. Abbiamo, ad esempio, concluso il 2016 con una settantina di soci attivi, e quasi ogni giorno riceviamo nuove richieste d’iscrizione. Nella storia del tennis a Randazzo, inoltre, siamo i primi ad esserci affiliati alla F.I.T. ed a partecipare ai campionati agonistici regionali da essa promossi con ben tre nostre squadre, ossia una D3 Maschile, una D3 Femminile e una Veterani Over 40. Ma una speciale attenzione, al di là delle competizioni, la riserviamo ai più piccoli, così come è avvenuto nella recente indimenticabile giornata dello scorso 19 marzo, quando anche i nostri bambini al di sotto dei sette anni hanno partecipato, presso la “Sicilia Tennis Academy” di Aci Sant’Antonio, al minicampionato promozionale denominato “RED”: non è stato portato a casa nessun premio, ma si è vissuta una straordinaria esperienza di divertimento e socializzazione che ha entusiasmato pure i genitori. Da evidenziare, infine, la collaborazione avviata con il Club “Proietti Tennis” di Catania, presso il quale si è formato il nostro bravissimo istruttore Mario Bertolo».

Giancarlo Cammarata, che è anche un valente chitarrista in applaudite rockband etnee, sottolinea inoltre che l’affiliazione alla F.I.T. ha consentito alla Sikula Tennis Club di diventare ufficialmente, a partire da quest’anno, “Club School” (ossia associazione sportiva autorizzata a svolgere attività formativa per gli aspiranti atleti) nonché di poter garantire ad ogni proprio socio la copertura assicurativa per qualunque tipo di infortunio.

«Divertirsi in maniera sana e sicura – dichiara al riguardo il presidente Cammarata – è il nostro fondamentale principio ispiratore. Ecco perché, già dall’estate scorsa, ci siamo dotati di un defibrillatore e di personale abilitato all’utilizzo dello stesso onde poter intervenire prontamente ed efficacemente in caso di improvvise disfunzioni cardiache. Nonostante gli importanti traguardi raggiunti, c’è ancora parecchia strada da fare: ciò che siamo riusciti a realizzare in questi pochi mesi sono solo dei piccoli passi di una lunga “camminata” all’insegna dello sport, del divertimento, del benessere fisico e della socializzazione».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: la squadra “Over 40” dell’A.S.D. Sikula Tennis Club di Randazzo (da sinistra Giuseppe Luca, Maurizio Di Stefano, Mario Crimi, Egidio Petrullo, Salvatore Castagnolo e Giovanni Ferrito) e, nel riquadro, il presidente Giancarlo Cammarata      

Potrebbero interessarti anche