Giarre, spurgo caditoie, via libera ad affidamento diretto dei lavori -
Catania
20°

Giarre, spurgo caditoie, via libera ad affidamento diretto dei lavori

Giarre, spurgo caditoie, via libera ad affidamento diretto dei lavori

Con un ribasso del 5,001% sono stati affidati alla ditta Aurora, con sede in provincia di Messina, gli interventi per la bonifica di circa 800 caditoie, inserite in un piano operativo predisposto dall’area tecnica del Comune.

L’ufficio tecnico, in piena festività natalizia, su direttive dell’Amministrazione, consapevole dei rischi derivanti dal diffuso dissesto idrogeologico che anche in queste ultime piogge si sono evidenziati con allagamenti e torrenti in piena, ha programmato per oggi la nuova gara, dopo che la precedente era andata deserta, questa volta ricorrendo alla formula dell’affidamento diretto con migliore offerta economica.

I lavori, a questo punto, potrebbero iniziare subito dopo le festività natalizie.

Per lo svolgimento delle opere manutentive saranno impiegati mezzi dotati di escavatori a risucchio in grado di aspirare velocemente qualsiasi tipo di materiale solido, liquido e melmoso, presente all’interno di caditoie e tubazioni sottostanti. Oltre all’impiego dell’escavatore munito di idrovore, una squadra eseguirà le operazioni di spurgo a mano, in particolare in quelle strade di piccole dimensioni.

Dovranno essere spurgate le caditoie ritenute maggiormente pericolose: via Callipoli, viale Sturzo, viale Libertà, via Pirandello, corso Italia, sotto-ponte di via Martiri di via Fani, via Penturo-incrocio con via Ruggero I, nella frazione di Santa Maria la Strada.

Il programma prevede anche la realizzazione ex novo di alcune caditoie, per il drenaggio delle acque meteoriche, in due distinte zone della cittadina jonica: via delle Acacie a San Giovanni Montebello e lungo un tratto di via Romagna, nel quartiere popolare Jungo, teatro di pericolosi allagamenti.

Potrebbero interessarti anche