Giarre nuovi allagamenti e infiltrazioni -
Catania
18°

Giarre nuovi allagamenti e infiltrazioni

Giarre nuovi allagamenti e infiltrazioni

L’intensa pioggia delle ultime ore ha riproposto le tipiche criticità di una città fortemente esposta ai pericoli derivanti dal diffuso dissesto idrogeologico. Numerosi gli allagamenti che si sono verificati nella zona di Santa Maria la Strada, nella frazione collinare di San Giovanni Montebello e nel sottoponte di via Martiri di via Fani.

Disagi sono stati segnalati nella zona di via Foscolo, teatro di consueti allagamenti per via della mancata funzionalità idraulica delle caditoie, acque meteoriche che hanno provocato lo sgretolamento del manto stradale. E con la pioggia copiosa si acuiscono le problematiche derivanti dalle infiltrazioni in alcuni edifici pubblici a causa delle mancate manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Questa mattina l’acqua piovana ha provocato dei piccoli allagamenti al piano terra del palazzo delle culture con la pavimentazione visibilmente danneggiata dalla cronica umidità di risalita;  l’acqua piovana negli spazi esterni del settecentesco palazzo non riesce a defluire correttamente a causa dell’occlusione delle grondaie, provocando la fuoriuscita dell’acqua che si riversa copiosa sul pavimento.

Analogo il copione nel prospetto esterno del palazzo delle culture sul lato che si affaccia sulla via De Roberto con le grondaie che non svolgono al meglio la propria funzione con grave pregiudizio sulla facciata del palazzo. Evidenti anche i segni lasciati dalle acque meteoriche nella struttura che ospita da decenni la sede della biblioteca comunale che sorge sopra il letto del torrente Macchia con tutte le conseguenze del caso.

 

Potrebbero interessarti anche