Riposto, inaugurato l’anno scolastico al Liceo delle Scienze umane “Michele Amari” -
Catania
18°

Riposto, inaugurato l’anno scolastico al Liceo delle Scienze umane “Michele Amari”

Riposto, inaugurato l’anno scolastico al Liceo delle Scienze umane “Michele Amari”

Si è celebrata a Riposto, nella più che prestigiosa scuola pedagogica delle Scienze umane, la giornata inaugurale dell’anno scolastico. È stata una vera festa dei valori umani, un programma veramente all’altezza di un Istituto che ha già dato mille e mille prove della propria competenza scolastica, della propria affidabilità e della propria capacità di sapere portare avanti i valori indispensabili per potere e sapere crescere nella vita.
L’ingresso è stato salutato dal violino di Lorella Lombardo e dall’Inno d’Italia eseguito dal Coro esterno guidato dalla mamma (maestra di musica) dell’alunna Anna Simone. Presentatore d’eccezione è stato l’ex allievo, ora studente in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, Riccardo Furnari. Divertentissima è stata la commedia satirico-ironica “Accuzzimi li causi” recitata dal gruppo allievi delle classi 2H, 3H, 2F, 5G, con Gloria Leotta che ha letto vari brani di commedie e poesie plurivalorizzando il valore del dialetto siciliano. Presenti le massime autorità politiche, sociali e scolastiche della cittadina ripostese: il Sindaco di Riposto dott. Enzo Caragliano, il vice sindaco, il Sacerdote Mons. Barbarino (insegnante dell’Istituto), la fattiva Dirigente scolastica dell’Istituto “Giovanni Verga” di Riposto, prof.ssa Cinzia D’Anna e tanti altri autorevoli rappresentanti scolastici.
L’apertura dell’anno scolastico si è, quindi, proposta quale sperimentazione e progetto futuro di qualità dell’insegnamento, di qualità della legalità, della sicurezza sociale e del benessere scolastico e familiare dei minori e degli adulti. E, di fatto, l’Istituto “liceo delle Scienze umane” è proteso verso la qualità dell’essere allievo, verso la qualità dell’essere insegnante e genitore capace e proteso verso l’aiuto e il lavoro di gruppo per sapere e potere affrontare meglio la vita. E, com’è già noto, lo scopo di questa Scuola è proprio quello di recuperare il massimo della responsabilità sociale, dell’autoresposabilità personale dei minori e degli adulti. Pertanto se la Scuola non insegna questo, “che scuola è ?” diceva il mio maestro ins. Barbagallo della scuola elementare di Mascali.
All’evento erano presenti, oltre che tutti i collaboratori della Scuola, il sig. Puglisi (dirigente comunale del settore Cultura sociale e scolastica), il rappresentante della Capitaneria di Riposto, la prof.ssa Caramagno (responsabile della Scuola media dell’Istituto), la Tutor dell’alternanza “Scuola Lavoro” sig.ra Longhitano, la prof.ssa Carota. Questa inaugurazione dell’anno scolastico è stata voluta e organizzata dalle responsabili prof.sse Maria Caserta e Francesca Di Bella, coadiuvate dagli insegnati tutti del Liceo delle Scienze umane. Tutte persone e professioniste di grande spessore umano e culturale. La mattinata è stata allietata dalle straordinarie voci del coro di Nunziata di Mascali di cui sono stati protagonisti anche i ragazzi del primo anno scolastico dell’Istituto.

Lucia Brischetto

Potrebbero interessarti anche