Acireale: giovani da tutto il mondo per tutelare la Timpa -
Catania
23°

Acireale: giovani da tutto il mondo per tutelare la Timpa

Acireale: giovani da tutto il mondo per tutelare la Timpa

Partito lo scorso 26 agosto, si sta svolgendo presso la Riserva Naturale Orientata “La Timpa” il primo Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal Circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen di Acireale, che grazie al progetto Un Tocco di… ambiente, cultura, futuro sta contribuendo in maniera decisiva alla rinascita del territorio circostante.

Quattordici giovani provenienti da Germania, Francia, Libia, Giappone, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Serbia e Italia sono attualmente impegnati lungo il sentiero delle Chiazzette in interventi di ripristino, pulizia, cancellazione dei graffiti dai muretti di pietra lavica, sistemazione della cartellonistica, pulizia dei rovi e piantumazione. I volontari stanno inoltre partecipando a momenti di formazione ambientale attraverso la costruzione di cartelli informativi, a laboratori di fotografia naturalistica e di musica con materiali di scarto.

Proprio all’interno di questa cornice naturale, giovedì 2 settembre alle ore 20 è previsto un momento d’incontro tra i volontari del campo e la città: insieme a una mostra fotografica delle foto realizzate dai volontari all’interno del campo e a una performance di musica, sarà l’occasione per ascoltare il racconto dell’esperienza vissuta dai giovani volontari, che si concluderà il 4 settembre.

“Un campo di volontariato è un’esperienza dura ma molto gratificante, che abbiamo fortemente voluto e che si sta dimostrando un momento di crescita per tutti” – ha affermato Sarah Leonardi, presidente di Legambiente Acireale. “Vedere questi giovani impegnati nella salvaguardia di un luogo splendido eppure così fragile ci spinge a proseguire nel nostro lavoro di sensibilizzazione al rispetto del territorio, facendoci ben sperare nelle nuove generazioni”.

Ancora tante occasioni per vivere la Timpa: il centro visite della Fortezza del Tocco, riaperto lo scorso maggio, continua ad essere aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 tranne il martedì; fino al 17 settembre, inoltre, prosegue il cartellone estivo di eventi. Tutte le attività sono inserite nell’ambito del progetto “Un tocco di ambiente, cultura, futuro” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale.

Potrebbero interessarti anche