Consiglio Comunale Giarre: sì a Regolamento raccolta differenziata e Piano Aro; no a Commissione sui debiti VIDEO -
Catania
24°

Consiglio Comunale Giarre: sì a Regolamento raccolta differenziata e Piano Aro; no a Commissione sui debiti VIDEO

Consiglio Comunale Giarre: sì a Regolamento raccolta differenziata e Piano Aro; no a Commissione sui debiti VIDEO

Quasi tutti i punti all’ordine del giorno sono stati esaminati dalla scorsa seduta del Consiglio comunale che si è tenuta giovedì sera a Giarre. In particolare approvati il Regolamento raccolta differenziata e Piano Aro mentre viene bocciata la richiesta di istituzione di una “Commissione consiliare di studio per la verifica delle responsabilità tecnico-amministrative che hanno generato lo status quo finanziario del Comune”.

VIDEO:  Il Consiglio è iniziato trattando l’Attività ispettiva (sino al minuto 20)

Giannunzio Musumeci ha chiesto quali azioni intende intraprendere l’amministrazione per recuperare dalla Giarre Parcheggi tutte le annualità non ancora prescritte della tassa sui rifiuti e se, inoltre, l’amministrazione intende fare una verifica su chi ha deciso che il Comune non si costituisse in giudizio nel ricorso in commissione tributaria presentato dalla stessa Giarre Parcheggi.

Leo Patanè ha chiesto interventi celeri di pulizia  nei parchi “4 stagioni” e “Don Milani”. “A causa del forte caldo e dei rovi e sterpaglie cresciuti a dismisura – ha detto – i parchi “4 stagioni” e “Don Milani” presentano elevati ricschi di incendi che recherebbero danno alle vicine abitazioni ed ai residenti. Oltre ai suddetti parchi, altri spazi a verde pubblico, si presentano in condizioni di totale abbandono. Peranto chiedo all’amministrazione comunale di voler intervenire celermente e desidero conoscere quali soluzioni per un prossimo guturo intende adottare questa amministrazione per una efficiente gestione del verde pubblico, coinvolgendo, se occorre, anche i privati attraverso appositi bandi”.

Antonella Santonoceto ha chiesto interventi per San Giovanni Montebello e, in particolare, per il parco comunale sempre chiuso e preda del vandalismo, il campo sportivo ove gli spogliatoi sono inagili e la strada di accesso si allaga in caso di forti piogge e il cimitero nell’abbandono.

Il sindaco Angelo D’Anna ha chiesto la collaborazione dei consiglieri per fare un buon regolamento per disciplinare l’affidamento dei parchi a privati. Su San Giovanni Montebello il sindaco ha fatto presente di essere consapevole di tutte le problematiche e che si cercherà di tenere alta l’attenzione.

Per quanto riguarda la Giarre Parcheggi, il sindaco ha concordato con i rilievi di Musumeci e ha affermato di ritenere necessaria una rivisitazione complessiva del contratto, nel rispetto dei rapporti con la ditta.

Regolamento raccolta differenziata e Piano Aro (dal minuto 20 al minuto 38)

Il Civico consesso, con i voti della maggioranza, ha approvato il Regolamento per la raccolta differenziata e il  Piano di intervento per l’organizzazione del servizio rifiuti sul territorio dell’Aro e l’ubicazione del Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati in un’area comunale a Trepunti destinata a verde. Grazie ad un emendamento presentato dal consigliere Massimo Di Prima è stata approvato un allargamento della sede stradale antistante il Ccr. L’allargamento servirà per agevolare la manovra dei veicoli.

L’opposizione ha votato contro ritenendo che, trattandosi di una variante al Prg, fossero necessari ulteriori approfondimenti.

Piano alienazioni (dal minuto 39 al minuto 42)

E’ stato rinviato, invece, il piano delle alienazioni. In sede di commissione erano sorti dei dubbi riguardo ad un terreno di Miscarello legato ad una proposta di compensazione. Attraverso Francesco Cardillo, la maggioranza ha espresso la disponibilità a stralciare questo terreno dal piano delle alienazioni.

Commissione consiliare di studio per la verifica delle responsabilità tecnico-amministrative che hanno generato lo status quo finanziario del Comune (dal munto 43′ sino alla fine)

E’ stata bocciata dalla maggioranza l’istituzione di una “Commissione consiliare di studio per la verifica delle responsabilità tecnico-amministrative che hanno generato lo status quo finanziario del Comune” poi riformulata in “Commissione per la ricerca delle cause o problemi che hanno determinato lo status quo del Comune”.

Ne è nato un ampio dibattito in aula. Tra gli interventi, Di Maria ha ribadito di aspettarsi l’istituzione della commissione, dopo che in campagna elettorale Città Viva aveva dichiarato di volere fare chiarezza su questa questione. Dalla maggioranza Armando Castorina ha confermato questa volontà ma ritenendo le commissioni permanenti il luogo idoneo e chiedendo collaborazione all’opposizione.

Per Leo Patanè affrontare questo tema nella III commissione permanente significherebbe sovraccaricare il lavoro della commissione, mentre la commissione nuova che si propone sarebbe a titolo gratuito. Ma Massimo Di Prima dalla maggioranza ha replicato che solo la prima ora delle sedute di commissioni è pagata, quindi non si avrebbero ulteriori costi.

Il sindaco Angelo D’Anna ha ribadito che non si può pensare che l’amministrazione voglia nascondere la verità e che l’amministrazione sta operando in queste prime settimane riscontrando numerose circostanze da chiarire ove non si sa se le responsabilità sono di tipo politico, amministrativo o professionale. Ma per Fabio Di Maria quello del sindaco è stato un comizio e nulla più.

 

Potrebbero interessarti anche