Riqualificazione borgo marinaro di Torre Archirafi: progetto ammesso a finanziamento -
Catania
21°

Riqualificazione borgo marinaro di Torre Archirafi: progetto ammesso a finanziamento

Riqualificazione borgo marinaro di Torre Archirafi: progetto ammesso a finanziamento

 

Cosi come riporta la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana dello scorso 17 giugno sono stati approvati gli elenchi delle istanze ammissibili relative alle linee di intervento contemplate nel bando pubblico dell’assessorato regionale alle Infrastrutture per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana.

In questo quadro si inserisce un lungimirante progetto elaborato dal Comune d Riposto che punta alla riqualificazione e messa in sicurezza dell’antico borgo di Torre Archirafi. Il progetto per il quale è stato preventivato uno stanziamento di 1 milione e 67 mila euro figura al 29mo posto della graduatoria approntata dalla Regione.

Il progetto in quesitone prevede la ripavimentazione del borgo marinaro, in perfetta armonia con il contesto architettonico, l’attivazione di uno speciale impianto di illuminotecnica che ha l’obiettivo di esaltare i tatti architettonici, la riqualificazione del verde attraverso interventi mirati che puntano ad abbellire il centro storico del borgo marinaro meta di turisti e vacanzieri.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano esprime compiacimento: “Evidentemente il nostro progetto è stato ritenuto meritorio e pertanto è stato ammesso a finanziamento nell’ambito di un importante bando regionale. “Sarà mia cura seguire adesso da vicino l’iter procedurale – soggiunge con cauto ottimismo il primo cittadino ripostese- sono fiducioso perchè il progetto in questione, in tempi rapidi, possa concretizzarsi, nel supremo interesse della collettività ripostese”.

L’amministrazione comunale sempre nell’ambito del medesimo bando regionale rende noto che alla posizione n.58 della graduatoria è stato inserito anche il progetto di manutenzione straordinaria della chiesa Maria SS.Addolorata, per un importo di 795 mila euro circa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche