Giardini Naxos… Habemus Papam! -
Catania
18°

Giardini Naxos… Habemus Papam!

Giardini Naxos… Habemus Papam!

Dopo 18 mesi dalla sua naturale decadenza il Sindaco Lo Turco fissa la data per l’elezione del nuovo direttivo del Centro incontro anziani

Una delle frasi più importanti pronunciate da Gesù durante la sua predicazione, che leggiamo nei Vangeli sinottici, in particolar modo nel Vangelo secondo Matteo, recita testualmente: “Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”.

Corre, quindi, l’obbligo di ringraziare il Sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, per aver preso in mano la situazione del Centro incontro anziani e aver portato a soluzione una questione che, da 18 mesi, dominava i pensieri di quanti, raggiunta l’età della agognata pensione, trascorrono buona parte del loro tempo al Centro. Finalmente, Nello Lo Turco, ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo, che si svolgeranno il prossimo 18 luglio: “Habemus Papam!”.

Insieme ai ringraziamenti sentiamo anche la necessità di porre alcune domande. Anni ‘60; una navicella spaziale americana esplode in volo alla partenza; per la Nasa , l’Ente spaziale americano fu un duro colpo. Il presidente americano del tempo, Ronald Reagan, ordinò che fosse costituita una Commissione di inchiesta che, serenamente, ma con imparzialità, verificasse l’insuccesso. Dall’analisi dei fatti, la Commissione formata da persone di alto profilo tecnico, stabilì che la Nasa aveva avuto la responsabilità dell’accaduto. Considerato che il denaro speso per la realizzazione e la messa in orbita era denaro pubblico, era giusto che questo insuccesso fosse discussione pubblica, per rendere possibile un giudizio di credibilità sull’Ente spaziale americano.

A Giardini Naxos, da 18 mesi, il Centro incontro anziani è privo del suo direttivo, organo propulsore della vita del sodalizio, decaduto per fine mandato. Allora mi chiedo, quali sono stati i motivi per i quali il Signor Sindaco non ha provveduto ad indire le elezioni?

Considerato che il Consiglio direttivo del Centro aveva concluso il suo mandato, nel dicembre 2014, perché è passato tanto tempo?

Come mai, nello Lo Turco, così prudente, così attento nei suoi adempimenti amministrativi ha lasciato passare tanto tempo? Perché non è stato commissariato?

Nel ringraziare, comunque, il Signor Sindaco per la decisione presa, ci pregiamo ricordargli che occorre più grinta, più potere decisionale, più attenzione, altrimenti si va incontro a quanto recita un vecchio proverbio: “Il medico che non interviene subito per curare un arto malato, fa sì che l’arto stesso vada in cancrena”.

Francesco Bottari

Potrebbero interessarti anche