Marina di Riposto: al via stage formativi per gli alunni dell’istituto tecnico nautico “L. Rizzo” -
Catania
16°

Marina di Riposto: al via stage formativi per gli alunni dell’istituto tecnico nautico “L. Rizzo”

Marina di Riposto: al via stage formativi per gli alunni dell’istituto tecnico nautico “L. Rizzo”

Stamani al Circolo velico del Marina di Riposto è stato siglata  una convenzione tra l’istituto tecnico  nautico “L. Rizzo” e il Marina di Riposto. Hanno firmato il protocollo: la dirigente firma-protocollodell’istituto ripostese Cinthia D’Anna ed in rappresentanza del Porto dell’ Etna, il direttore Leo Biasi, alla presenza dell’ ispettore del Porto dell’ Etna, Emiliano Indelicato, del comandante della Capitaneria di Porto,  il t.v. Luca Provenzano e dell’assessore al Mare e al Porto, Antonio Di Giovanni.

L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività previste dal Piano triennale per l’offerta formativa, “Alternanza scuola lavoro”. Le parti si impegnano a collaborare per la realizzazione, nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, del progetto formativo destinato agli allievi delle classi terze dell’istituto tecnico nautico “Luigi Rizzo” di Riposto.

L’attività aziendale è costituita cioè da uno stage in cantiere navale della durata di 140 ore da espletare secondo il programma operativo. Lo stage, che partirà il prossimo 26 aprile, fino alla fine dell’ anno, sarà svolto con la collaborazione di un tutor esterno, individuato in Leo Biasi, che seguirà gli alunni durante l’esperienza lavorativa. Il periodo trascorso nel cantiere è considerato a tutti gli effetti come attività didattica e viene disciplinato, per quanto concerne lo status degli studenti, dalle norme di legislazione scolastica, ivi comprese quelle concernenti le assenze e le sanzioni disciplinari.

“Si rinnova oggi – ha sottolineato la preside D’Anna – una collaborazione avviata  negli anni scorsi con il Marina di Riposto, grazie alla disponibilità del suo amministratore delegato, Giuseppe Zappalà.  Il cantiere navale – ha aggiunto – ospiterà i nostri alunni delle terze classi per questi tirocini aziendali, nell’ambito del progetto “ Alternanza scuola-lavoro”. Altre sinergie – ha anticipato la preside – saranno avviate, nei prossimi giorni, con la locale Guardia costiera e con la Dogana”.

Potrebbero interessarti anche