Giarre calcio: lo Sporting Taormina espugna il Regionale -
Catania
18°

Giarre calcio: lo Sporting Taormina espugna il Regionale

Giarre calcio: lo Sporting Taormina espugna il Regionale

E’ finita 1-2 per i peloritani.Con una doppietta di Urso, lo Sporting Taormina ha espugnato il “Regionale”.

L’ultima gara casalinga ha lasciato l’amaro in bocca al club gialloblù, ormai matematicamente salvo. Dopo la vittoria dell’andata per 3-2, lo Sporting Taormina si è imposto nuovamente sul Giarre, violando il “Regionale” per 1-2.

L’organizzazione di gioco della formazione allenata da mister Coppa ha ancora una volta messo alla frusta il Giarre che tuttavia ha legittimamente recriminato a seguito di decisioni arbitrali che hanno condizionato la gara. Sono stati due gli episodi-chiave che hanno penalizzato il Giarre.

Intorno al 21′ del secondo tempo, quando i taorminesi erano già in vantaggio per 0-2, l’arbitro Leotta di Acireale ha, previa doppio cartellino giallo, espulso Salvo Trovato per simulazione sebbene fosse stato atterrato fallosamente nell’area di rigore avversaria. Inoltre, al penalty non concesso ai gialloblù e all’inopportuna espulsione, si è aggiunto il corner non assegnato alla formazione di casa poco prima del triplice fischio, sebbene l’ex portere del Giarre Saia avesse mandato la sfera in corner.

Per la sfida contro i biancazzurri, mister Mancuso ha schierato la seguente formazione: Cardillo tra i pali, Curcuruto terzino destro, Vecchio terzino sinistro, Cordima e Patanè nel cuore della difesa, Pezzino ala sinistra, Salvo Trovato davanti la difesa, Munafò mezzala sinistra, Patti mezzala destra, Alesso Russo ala destra e Aleo unica punta.

Al 4-5-1 che in fase offensiva si trasformava in un 4-3-3, lo Sporting Taormina ha risposto con un 4-4-2 che in fase offensiva assumeva le caratteristiche di un 4-2-4. Saia tra i pali, Abate terzino destro, Filistad e Trovato nel cuore della difesa, Orlando terzino sinistro, Urso ala sinistra, Bevacqua e Emanuele in mezzo al campo, Nicolosi ala destra, e Famà in avanti in coppia con Dadone.

Al secondo minuto del primo tempo, Nicolosi calcia da fuori area provando a sorprendere Cardillo con un diagonale, ma quest’ultimo è attento e pertanto neutralizza il tiro. Al 5′ del primo tempo, un suggerimento in verticale imbecca l’attaccante taorminese Famà, la cui conclusione ad incrociare termina però a lato. Al 23′ del primo tempo, dopo una punizione di Nicolosi divenuta facile preda del portiere gialloblù. Al 26′ del primo tempo, una sventagliata di Salvo Trovato pesca Cordima, il quale di testa appoggia per Pezzino che a sua volta scarica dietro per Munafò. La mezzala gialloblù calcia rasoterra di prima intenzione ma la sua conclusione termina fuori.

Al 32′ del primo tempo, il gialloblù Munafò ci riprova ancora con un tiro dal limite dell’area ma la sua conclusione di esterno non inquadra la porta. Poco dopo, la sgroppata del terzino sinistro Orlando culmina in un assist orizzontale che attraversa tutta l’area. Nicolosi prova a rimettere la palla in mezzo ma la retroguardia gialloblù sventa la minaccia.

Al 38′ del primo tempo, l’esterno sinistro Urso, con una poderosa conclusione dalla distanza ha beffato Cardillo. Il pallone si è insaccato a fil di palo, sancendo il vantaggio degli ospiti. Successivamente, l’esterno gialloblù Russo dal limite dell’area ha alzato la mirato spedendo sopra la traversa il pallone. Poi, al 40′ del primo tempo, una discesa inarrestabile del centrocampista ospite Emanuele, distintosi per una serie di slalom, culmina in una conclusione a giro respinta da Cardillo. Nicolosi prova il tap-in ma il suo tiro termina fuori.

Prima della fine del primo tempo, il mister Mancuso sostituisce Curcuruto con il centrocampista Napoli. Pertanto Patanè viene dirottato a sinistra, Vecchio a destra, mentre Munafò agisce in coppia con Cordima.

Nel secondo tempo, il difensore centrale Di Benedetto sostituisce Cordima. Successivamente, Bevacqua confeziona un assist in verticale per Urso, il cui tiro ad incrociare scheggia il palo. In seguito, Nicolosi spara alto. Il Giarre allora prova a replicare con Patti, ma il suo tiro a incrociare termina fuori. Al 9′ del secondo tempo, una punizione di Aleo viene deviata in angolo. Al 12′ del secondo tempo, Aleo mette in mezzo dalla destra un pallone che nessuno riesce a correggere in porta.

Al 13′ del secondo tempo, il terzino sinisto gialloblù Patanè salta il suo dirimpettaio ma il suo tiro ad incorciare sfiora il palo alla sinistra di Saia. Al 14′ del secondo tempo, Nicolosi dalla sinistra ha servito Urso, il cui tiro al volo di collo destro si è insaccato alle spalle di Cardillo. Al 21′ del secondo tempo, il direttore di gara ha espulso il centrocampista Salvo Trovato per simulazione sebbene fosse stato atterrato in area di rigore. Poco dopo, Leotta ha espulso il difensore centrale taorminese Trovato, ristabilendo così la parità numerica.

Aleo poi su una punzione ha trovato una deviazione che ha mandato la sfera non lontano dalla porta. Mnetre il Giarre sostituisce Russo con Scariolo, lo Sporting sostituisce Famà con Ancione. In seguito Puglia, imbastisce un contropiede servendo sulla sinistra Ancione, ma il tiro di quest’ultimo termina fuori. Al 34′ del secondo tempo, il centrocampista gialloblù Patti prova a capitalizzare di testa un calcio di punizione, ma la sua inzuccata termina a lato. Al 36′ del secondo tempo un traversone dalla sinistra di Patanè raggiunge Patti, ma il suo colpo di testa non trova la porta.

Al 38′ del secondo tempo, Patanè scodella dalla sinistra un traversone per Patti, la cui sponda di testa mette Scariolo nelle condizioni di scaraventare in rete la sfera da due passi. Nel finale, il direttore di gara, con la complicità del guardalinee Russo, non assegna un corner al Giarre, sebbene Saia avesse mandato la sfera in angolo sulla pressione di Aleo. Il Giarre dunque chiude con una sconfitta il ciclo di gare casalinghe. Nel prossimo e ultimo turno, i gialloblù affronteranno l’Acireale al “Tupparello” con l’obiettivo di onorare non solo un derby particolarmente sentito ma anche il finale di stagione.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche