Gaggi, interrogazioni consiliari su parco-giochi “off limits” e strade “colabrodo” -
Catania
17°

Gaggi, interrogazioni consiliari su parco-giochi “off limits” e strade “colabrodo”

Gaggi, interrogazioni consiliari su parco-giochi “off limits” e strade “colabrodo”

Il gruppo consiliare d’opposizione “Nuova Gaggi Unita” ha presentato nei giorni scorsi due interrogazioni (con richiesta di risposta scritta) al sindaco del Comune dell’Alcantara, Franco Tadduni.

Una riguarda l’impossibilità, in diverse giornate, di accedere al Parco Karol, ossia lo spazio verde ludico in cui i genitori possono portare a giocare i loro bambini.

«La chiusura di tale spazio – scrivono in merito i consiglieri Angelo Ingino, Filippo Santoro, Angelo Tosto e Rosario Coppola – spesso coincide con le giornate prefestive e festive, quando maggiormente si avverte l’esigenza di far trascorrere ai propri figli qualche ora di sano divertimento all’aria aperta. Il perdurare di questa situazione, specie in prossimità della chiusura delle scuole e della stagione estiva, potrebbe rappresentare un disagio ed un disservizio per le famiglie di Gaggi. Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione Comunale di intraprendere le opportune iniziative per rendere pienamente fruibile il Parco Karol, specie nelle giornate prefestive e festive».

L’altra interrogazione ha, invece, ad oggetto una criticità già pubblicamente segnalata dall’ex sindaco Salvatore Pagano (in procinto di ricandidarsi alla massima carica cittadina alle elezioni amministrative gaggesi del prossimo anno), ossia le precarie condizioni della viabilità comunale, a cominciare dalla frana che ha interessato il tratto viario che attraversa la frazione di Cavallaro.

«Il pessimo stato in cui versano le strade del nostro paese – sottolineano gli esponenti di “Nuova Gaggi Unita” – oltre a rappresentare un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini, potrebbe anche arrecare danni di natura economica e di immagine per il nostro Comune. Per non parlare dei disagi che stanno affrontando gli imprenditori agricoli e turistici per poter raggiungere le proprie aziende e strutture ricettive. Desideriamo, dunque, sapere se anche all’Amministrazione Comunale, così come a noi, sono pervenute segnalazioni in merito da parte dei cittadini, e quali iniziative sono state poste in essere per risolvere tale tipo di problema, che dovrebbe essere segnalato anche all’ex Provincia Regionale di Messina, visto che alcuni di questi tratti stradali dissestati sono di competenza di quest’ultima».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: i consiglieri comunali del gruppo d’opposizione “Nuova Gaggi Unita” (Coppola, Santoro, Tosto ed Ingino) con al centro il presidente dell’omonimo movimento Leonardo Le Mura; nel riquadro, la frana verificatasi nella strada della frazione Cavallaro   

Potrebbero interessarti anche