Catania: cambia il giudice per il procedimento contro Stancanelli ed ex amministratori -
Catania
20°

Catania: cambia il giudice per il procedimento contro Stancanelli ed ex amministratori

Catania: cambia il giudice per il procedimento contro Stancanelli ed ex amministratori

La decisione è arrivata: il Gip Sebastiano Di Giacomo Barbagallo è incompatibile. Quindi, è stato sostituito. Sarà Alessandro Ricciardolo il nuovo Gip. Così ha deciso il Tribunale di Catania, chiamato a rispondere sull’ordinanza emessa dallo stesso giudice lo scorso 10 marzo,  nel  corso dell’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura della Repubblica di Catania per sette fra ex amministratori e dirigenti del Comune di Catania, in carica dal 2009 al 2011, con l’ipotesi di accusa di falso nella formazione del rendiconto di bilancio del comune di Catania degli 2009, 2010 e 2011.

Il giudice Di Giacomo Barbagallo, cognato di un ex assessore della giunta Stancanelli, aveva sollevato la questione: di qui l’astensione.

Ricordiamo che gli imputati sono l’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, gli ex assessori al bilancio Roberto Bonaccorsi, ormai anche ex sindaco di Giarre, e Gaetano Riva (in carica nella prima Giunta Stancanelli). E inoltre il responsabile della Ragioneria generale al momento dei fatti, Giorgio Santonocito, oggi direttore generale dell’ospedale Garibaldi, e i dirigenti comunali Alessandro Mangani, all’epoca comandante del Corpo della Polizia Municipale, e Pietro Belfiore, attuale comandante di vigili urbani e sotto la sindacatura Stancanelli, per un anno, direttore della Ragioneria, Biagio Lipera, direttore delle attività produttive.

Il prof. Giovanni Grasso, difensore del dott. Santonocito, ha già scelto il rito abbreviato per il suo assistito. La prossima udienza è stata fissata per il 20 aprile prossimo.

Marco Benanti

Potrebbero interessarti anche