Biancavilla: littorina in fiamme. Ma si tratta solo di una esercitazione -
Catania
22°

Biancavilla: littorina in fiamme. Ma si tratta solo di una esercitazione

Biancavilla: littorina in fiamme. Ma si tratta solo di una esercitazione

“Callicari 2016”, così è stata denominata l’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta ieri mattina a Biancavilla ed esattamente all’interno della galleria metropolitana della Ferrovia Circumetea “Biancavilla centro” in zona Casina e che ha inevitabilmente toccato anche alcune strade della città, in quanto punti nevralgici (nella foto di Video Star una fase dell’esercitazione).
Un incendio all’interno di un convoglio ferroviario per cui uomini e mezzi sono dovuti intervenire per mettere in salvo i feriti, naturalmente si è trattato di una simulazione, atta a testare il piano di emergenza esterna della galleria.

Esercitazione che ha coinvolto nelle operazioni, organizzate e volute dalla Prefettura di Catania, uomini e mezzi della Protezione Civile, dei Vigili del fuoco, della forestale, del 118, Forze dell’ordine, nonché del Comune biancavillese, Asp, associazioni di volontariato, ANAS e la stessa FCE.

Le operazioni di soccorso simulato, iniziate intorno alle 9, hanno visto le forze interessate allestire un campo di soccorso (punto PMA, Piano Medico Avanzato) dove sono stati collocati i feriti (nella piazza antistante) e nonostante il forte vento che imperversava. Mentre dai locali della stazione usati come sala operativa sono stati gestiti gli interventi diretti dal Vice Prefetto Giuseppe Pappalardo (dirigente dell’area “Protezione Civile, Coordinamento del Soccorso Pubblico e Difesa Civile”).

Messi in luce i punti deboli del piano di emergenza così da migliorarlo in caso di eventuali, malaugurati e reali casi di emergenza. Su tutti la comunicazione tra le varie forze che andrebbe velocizzata, ma anche la necessità di un numero maggiore di uomini soprattutto per quanto riguarda il trasporto in barella dei feriti, dato il gran numero di scale della galleria.

A margine va poi detto che ieri il ferito c’è stato veramente, ma per fortuna nulla di grave. Una comparsa che doveva per l’appunto solo simulare il ferimento è stato colpito al ginocchio da un cancello a banderuola. È stato soccorso dal 118 e fortunatamente per lui solo una contusione.

Alice Vaccaro

Potrebbero interessarti anche