Terremoto politico a Giarre: azzerata la Giunta VIDEO -
Catania
23°

Terremoto politico a Giarre: azzerata la Giunta VIDEO

Terremoto politico a Giarre: azzerata la Giunta VIDEO

Il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, dopo oltre due anni dal suo insediamento, ha azzerato la sua giunta, quasi del tutto composta dagli assessori che aveva presentato alle elezioni del 2013.

Ieri sera l’annuncio, al termine di una seduta di Consiglio comunale che ha approvato, finalmente, il Bilancio consuntivo 2014, la cui non approvazione entro il 19 febbraio avrebbe, di fatto, esautorato il Consiglio comunale intero.

E così, grazie alla presenza e al voto fondamentale di quattro consiglieri di opposizione: Tania Spitaleri del Pd, che ha votato contrario ma è rimasta in aula, Gabriele Di Grazia e Vincenzo Mangano,  consiglieri appartenenti al gruppo Articolo 4 ed Antonella Santonoceto appartenente al gruppo “Insieme per Giarre” si è giunti, insieme ai 7 voti dell’ex maggioranza, all’approvazione dell’atto.

Fuori dall’aula ma presenti tra il pubblico gli altri consiglieri di Articolo 4 e Proposta popolare che hanno concordato tutta la strategia con i consiglieri in aula. Insomma, senza un cenno di distensione e responsabilità da parte dei gruppi consiliari di Articolo 4, Proposta Popolare e Pd il finale sarebbe stato sicuramente diverso e non auspicabile.

Tania Spitaleri, nel suo intervento, ha rimarcato come si sia trattato “di un ragionamento della parte più dura dell’opposizione in questi mesi, per dare un’opportunità alla città e non affossarla, eccetto qualcuno che si è sfilato per nascondere la testa sotto la sabbia”.

VIDEO: LA SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE

E, conseguenza dell’andamento del voto di ieri sera, stamane è arrivata, affidata ad una nota, la conferma dell’azzeramento della Giunta municipale.

«Il voto con il quale è stato approvato ieri il Rendiconto 2014, mi induce ad aprire una necessaria fase di chiarimento politico tra tutte le forze rappresentate in Consiglio comunale ed una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo».

Così il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, commentando la revoca deliberata stamane di incarichi e deleghe dei quattro assessori che ad oggi ha fatto parte della Giunta comunale Giacomo Benenati, Piera Bonaccorsi, Giovanni Finocchiaro, Salvo Patanè.

«L’auspicio è che si possa arrivare ad un chiarimento ampio – prosegue ancora Bonaccorsi – capace di utilizzare questa fase della consiliatura per rilanciare l’attività politico-amministrativa, indispensabile per il conseguimento degli obiettivi di fine mandato. C’è la volontà di superare l’impasse che si era determinata ma ciò dipende dalla disponibilità delle forze politiche, che spero possa determinarsi nel volgere di pochi giorni».

*Video realizzato dal Meetup Giarre in Movimento

Potrebbero interessarti anche