Giarre, Castelli al Rotary: Italia e Risorgimento un amore incompiuto -
Catania
17°

Giarre, Castelli al Rotary: Italia e Risorgimento un amore incompiuto

Giarre, Castelli al Rotary: Italia e Risorgimento un amore incompiuto

Rosario Castelli“Camicie rosse e nitrato d’argento”, relatore, il professor Rosario Castelli (nella foto a sinistra), docente di Storia e critica del cinema all’Università di Catania, è stato il tema della conferenza organizzata venerdì scorso dal Rotary Club di Giarre, presieduto da Franco Maccarrone. Nel corso dell’incontro, il professore giarrese ha raccontato il Risorgimento italiano utilizzando la filmografia prodotta dagli inizi del Novecento ad oggi.

Castelli ha spiegato che «i registi, rispecchiando il pensiero dominante durante il periodo di produzione dei singoli film, hanno messo in risalto gli aspetti patriottici e quindi favorevoli all’Unità d’Italia, ma anche le responsabilità dei garibaldini in taluni avvenimenti come nei “Fatti di Bronte”». L’incontrastato uomo-simbolo ed eroe del Risorgimento, protagonista di una percentuale elevatissima di film presi in esame dal Castelli, è stato Giuseppe Garibaldi.

A completamento della conferenza, il professore Castelli ha utilizzato la proiezione di un cortometraggio dal titolo “Camicie rosse e nitrato d’argento”, che non è una semplice antologia delle pellicole che hanno raccontato il Risorgimento italiano, ma un film di montaggio costruito attingendo a scene che appartengono a circa cinquanta opere della filmografia sull’argomento – da La presa di Roma (1905) a Noi credevamo (2010). “Un’operazione di metacinema, di riuso e anamorfosi narrativa di materiali esistenti, in funzione di un’ipotesi di rilettura della storia di una nazione, la nostra, che è nata, si è unita, è progredita, ma non è riuscita appieno a riconoscere la propria identità”.
Il presidente del Rotary di Giarre, Maccarrone, consegnando il gagliardetto del club al professore Castelli, lo ha ringraziato a nome dei soci del sodalizio.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche