Giarre, premiati i vincitori del concorso “la tradizione del presepe nell’interland jonico-etneo” -
Catania
18°

Giarre, premiati i vincitori del concorso “la tradizione del presepe nell’interland jonico-etneo”

Giarre, premiati i vincitori del concorso “la tradizione del presepe nell’interland jonico-etneo”

Si è svolta presso la Sala Romeo di Giarre, la premiazione del 14° bando di concorso “La tradizione del presepe nell’interland jonico-etneo”, indetto dalla Pro Loco di Giarre in collaborazione con il Comune di Giarre, assessorato alla Cultura.

Tale concorso ha avuto la finalità di far riscoprire e rivisitare, alle nuove generazioni siciliane, una tradizione artistica e culturale da sempre viva, e che ha alimentato veri e propri filoni in cui si sono fusi creatività artistica ed abilità artigianale, gusto della tradizione sacra e della fantasia popolare.

La particolarità di quest’anno, oltre alla grande partecipazione da parte dei ragazzi e degli insegnanti (sono stati presentati 126 elaborati) con particolare attenzione che alcuni di questi ragazzi hanno voluto dare al proprio elaborato. La premiazione è stata condotta dal giornalista Melo Nicodemo.

Per i temi i vincitori sono: primo classificato classe I D del III Istituto Comprensivo di Giarre Tosto Salvatore, secondi classificati la classe II B del II Istituto Comprensivo Giarre (S. G. Bosco), terza classificata Giulia Musmeci I E del III Istituto Comprensivo di Giarre.

Per i disegni: al primo posto la classe IV A Plesso “Cosentino”, secondo classificato tutta classe II A del Plesso “L. Sturzo”, terza classificata Letizia Musmeci della IV A Plesso “Sciacca”. Sono state stilate due graduatorie,una per gli alunni delle Medie Inferiori e una per le Elementari,in base alle quali sono stati assegnati ai primi tre classificati dei trofei e a tutti i partecipanti degli attestati.

Soddisfatto per la massiccia partecipazione dei ragazzi il presidente della Pro Loco, Salvo Zappalà, che ha ringraziato i dirigenti scolastici delle scuole per aver diffuso questo bando e le insegnanti che hanno curato gli elaborati dando appuntamento alla 15ª edizione alla quale sicuramente verrà apportata qualche modifica rendendo il concorso ancora più piacevole.

Potrebbero interessarti anche