Giarre, il Nas dei carabinieri chiude per irregolarità struttura residenziale per anziani -
Catania
20°

Giarre, il Nas dei carabinieri chiude per irregolarità struttura residenziale per anziani

Giarre, il Nas dei carabinieri chiude per irregolarità struttura residenziale per anziani

I carabinieri del comando dei carabinieri per la tutela della Salute – Nas di Catania, al termine di una ispezione presso una casa di riposo per anziani di Trepunti, in contrada Rovettazzo, sulla scorta di una serie di irregolarità riscontrate, hanno disposto la chiusura immediata.

Il sindaco Roberto Bonaccorsi, stamane, in esecuzione del verbale di ispezione dei Nas, con propria ordinanza ha confermato il provvedimento di chiusura della struttura residenziale per anziani,  concedendo, tuttavia, visto l’approssimarsi del Natale, 15 giorni di tempo per consentire agli ospiti e quindi ai rispettivi familiari di provvedere al trasferimento degli anziani in altre strutture idonee o presso i propri nuclei familiari.

Dagli accertamenti eseguiti dai carabinieri dei Nas di Catania, come dicevamo, sono state rilevate, al termine di una ispezione, alcune irregolarità. A fronte di una capacità ricettiva di 24 posti,  all’interno della casa di riposo erano presenti 30 ospiti; per questi ultimi secondo quanto contestato dai Cc,  non sono mai state compilate le schede di notificazione o data comunicazione all’autorità di Ps, in violazione all’art. 109 del Tulps. Inoltre, dei 30 ospiti, 19 sono risultati non autosufficienti e pertanto si ravvisa la violazione dell’art. 591 del Codice penale.

L’ascensore dell’edificio di Trepunti, in cui ha sede la struttura residenziale per anziani, non riunisce i requisiti degli edifici non residenziali, mentre le camere che si trovano al piano terra del fabbricato risultavano illecitamente occupate da 5 ospiti. Infine, dagli accertamenti eseguiti, una delle camere camera è risultata occupata da due ospiti, pur avendo, la stanza in questione, una superficie inferiore agli standard strutturali previsti.

Potrebbero interessarti anche