Commerciante giarrese a bordo dell’aereo Meridiana che ha perso una ruota: “Sono rinata oggi. Esperienza terribile”. -
Catania
23°

Commerciante giarrese a bordo dell’aereo Meridiana che ha perso una ruota: “Sono rinata oggi. Esperienza terribile”.

Commerciante giarrese a bordo dell’aereo Meridiana che ha perso una ruota: “Sono rinata oggi.  Esperienza terribile”.

“Sono rinata oggi, quello che è accaduto mi ha segnato”. Cosi una commerciante giarrese a bordo del Boing 737 della Meridiana diretto a Milano Linate che, in fase di decollo, ha perso una ruota, finita poi sulla spiaggia della Playa a Catania. “Mi trovavo su quell’aereo per raggiungere Milano, dove mio figlio oggi partecipava alla cerimonia di laurea. Nulla lasciava presagire un incidente che, nell’immediatezza dei fatti, nessuno ha compreso. Ci preparavamo al decollo. Tutto era pronto. Gli assistenti di volo – racconta in esclusiva a Gazzettinonline la commerciante giarrese – avevano appena finito di comunicarci di allacciare le cinture. Si erano spente le luci e l’aereo ha iniziato la fase di rullaggio. Sembrava tutto normale, quando, improvvisamente, mentre ancora l’aereo era in posizione inclinata, ho notato il mutamento di espressione di un assistente che ha subito raggiunto la cabina.

Molti non hanno compreso quanto era appena accaduto. In realtà – ma lo abbiamo poi saputo dopo, una volta atterrati di nuovo a Catania – in quel preciso frangente dalla torre di controllo dell’aeroporto Fontanarossa gli operatori avevano appena comunicato al comandante del Boing di avere perso una ruota durante la fase di decollo e che era finita sulla spiaggia. Sono trascorsi lunghi minuti quando, poi – rammenta la commerciante – è arrivata una secca comunicazione del pilota: “Facciamo rientro a Catania per un guasto tecnico”. Nessuno di noi immaginava quanto si era verificato. Sta di fatto che l’aereo ha compiuto un rapido giro, per poi atterrare nuovamente a Catania. Solo dopo abbiamo saputo del pericolo scampato e che, soprattutto, quello che abbiamo vissuto è stato un atterraggio d’emergenza che miracolosamente è riuscito perfettamente. Lo ripeto ancora. Oggi sono rinata. Dopo circa due ore con un altro aereo dell’Alitalia ho raggiunto Milano, molti altri passeggeri, invece, ancora scossi, sono invece tornati a casa”.

Intanto sulla vicenda la Procura di Catania ha avviato un’inchiesta. Il fascicolo è stato aperto dal procuratore Michelangelo Patanè. Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto una “inchiesta di sicurezza per inconveniente grave” in seguito al distacco di una delle due ruote del carrello principale da parte del Boeing 737 della Meridiana. L’aereo, sottolinea l’Ansv, “è rientrato nello scalo di partenza senza riportare ulteriori conseguenze”.

Potrebbero interessarti anche