A Giarre un singolare fiume verde: gli scarichi della Zona artigianale finiti nel torrente -
Catania
23°

A Giarre un singolare fiume verde: gli scarichi della Zona artigianale finiti nel torrente

A Giarre un singolare fiume verde: gli scarichi della Zona artigianale finiti nel torrente

torrente2Dopo il Miglio verde ci mancava anche un fiume verde trifoglio. Accade nella contemporanea Giarre dove il cattivo funzionamento di una pompa di sollevamento a servizio dell’impianto produttivo di contrada Codavolpe sta provocando la fuoriuscita di scarichi industriali con un liquido verde che da diversi gironi scorre nel letti di un torrente in secca che si snoda lungo al strada intercomunale 17 a San Leonardello di Giarre. A lanciare l’allarme sono stai i residenti che hanno allertato il corpo Forestale, in prima battuta, i carabinieri e infine la polizia municipale giarrese.

La polizia municipale giarrese ha informato l’Ufficio tecnico del Comune i cui responsabili del servizio idrico – si è appreso –  erano a conoscenza della problematica originata da fattori tecnici.

Dall’ufficio acquedotto fanno sapere, infatti, che si tratta di uno sversamento di scarichi, presumibilmente industriali, provenienti dalla vicina Zona artigianale di contrada Codavolpe a causa del guasto di una pompa di sollevamento per acque reflue, impianto di proprietà del Comune di Giarre. Una ditta specializzata incaricata dall’Utc è impegnata ad eseguire la riparazione della pompa.

Nel frattempo, i residenti, attraverso i social network, accusano d’inerzia il Comune per non avere ancora eseguito – nonostante numerosi solleciti – un sopralluogo per accertare se quel liquido verde sia inquinante e se possa rappresentare un pericolo per gli abitanti.

Potrebbero interessarti anche