Giarre: revisori conti “bacchettano” sindaco e Consiglio. Emerse discordanze tra i codici di bilancio -
Catania
16°

Giarre: revisori conti “bacchettano” sindaco e Consiglio. Emerse discordanze tra i codici di bilancio

Giarre: revisori conti “bacchettano” sindaco e Consiglio. Emerse discordanze tra i codici di bilancio

A volte ritornano. Il Collegio dei revisori dei conti torna a scuotere Amministrazione e Consiglio in ordine a Rendiconto 2014 e Bilancio 2015.

L’Organo di revisione, atteso che i termini per l’approvazione del Bilancio 2015 sono scaduti già il 30 settembre scorso, in una duplice nota sollecita l’Amministrazione comunale alla predisposizione della delibera di approvazione del documento contabile da parte del Consiglio comunale.

I revisori chiedono, nel contempo, una accelerazione perchè il Civico consesso giunga rapidamente all’approvazione degli atti propedeutici al Bilancio. Una richiesta, a dire il vero, che stride con l’ormai nota impasse che si trascina da mesi e che, con le due durissime note del dirigente finanziario Lipari, che, dal prossimo 11 dicembre, sarà alla guida dell’area finanziaria del Comune di Enna, con buona pace del sindaco Bonaccorsi.

Relativamente,  poi,  al Rendiconto 2014, il Collegio afferma che, facendo seguito alle note del Commissario ad acta, del presidente del Consiglio e del segretario generale, in data 11 novembre, ha ricevuto la proposta di approvazione del Rendiconto 2014 con i relativi allegati.

Il Collegio dei revisori  evidenzia che  da “un primo esame dello schema di Rendiconto, sono emerse delle discordanze tra i codici di bilancio riportati nel conto del tesoriere e quelli elencati, invece, nel conto del bilancio del Comune. Analoghe discordanze si evidenziano fra il conto economico e lo stato patrimoniale.

Il Collegio, in attesa di esitare la relazione del Rendiconto 2014, ribadisce pertanto la necessità di “conciliare tali divergenze”.

Potrebbero interessarti anche