Giarre: Audizione dei revisori dei conti. Il Consiglio valuterà le transazioni -
Catania
21°

Giarre: Audizione dei revisori dei conti. Il Consiglio valuterà le transazioni

Giarre: Audizione dei revisori dei conti. Il Consiglio valuterà le transazioni

Il Collegio dei revisori, in audizione alla Terza Commissione Bilancio ha fatto chiarezza in relazione ad una serie di dubbi sollevati sulle transazioni scaturite da due delibere di Giunta riguardo ai debiti maturati con due società, l’Edison e la Joniambiente.

Tania Spitaleri“Nel corso della seduta i revisori  – dice Tania Spitaleri, componente della Commissione Bilancio – hanno sostenuto che l’iter procedurale prevede il coinvolgimento del Consiglio e richiede, nel contempo,  un parere dello stesso organo di revisione.

Sarà quindi il Consiglio a valutare tali transazioni o dilazioni, rendendole effettive solo dopo l’espressione del voto consiliare”. Il confronto con il Collegio è anche servito ad avere chiarimenti sulla relazione illustrativa al conto consuntivo. In merito alla mancata inclusione degli allegati al Rendiconto 2014  nel corso dell’audizione i revisori hanno dichiarato che, dal punto di vista tecnico, è corrispondente a quanto previsto dalla normativa. “Tuttavia – a parere del consigliere Spitaleri – la scelta della Giunta è irrituale e biasimevole da un punto di vista politico, poichè sottrae il conto del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale al confronto con la relazione, ma tuttavia non è censurabile da un punto di vista tecnico.

Il Tuel all’art. 151 c. 6 esprime il concetto che la relazione della Giunta è un allegato al Rendiconto e il successivo comma dichiara che la competenza all’approvazione è del Consiglio Comunale.

Semmai – osserva Spitaleri – la censura è di ordine pratico, oltre che politico, poichè la relazione commenta un documento che non c’è e che si vedrà solo successivamente e quindi è di scarso senso pratico e poi contravviene  alla prassi consolidata sia a Giarre ma anche agli altri Enti di “accompagnare” alla relazione il rendiconto che “automaticamente” diviene documento da sottoporre ai revisori e poi al Consiglio. Quindi in definitiva non ci troviamo di fronte ad un atto illegittimo ma irragionevole e irrituale poichè se volessimo analizzare la relazione non potremmo farlo mancando l’elemento analizzato”.

 

Potrebbero interessarti anche