Giardini Naxos: “Idee in Movimento” ringrazia il vicesindaco Carmelo Giardina -
Catania
16°

Giardini Naxos: “Idee in Movimento” ringrazia il vicesindaco Carmelo Giardina

Giardini Naxos: “Idee in Movimento” ringrazia il vicesindaco Carmelo Giardina

L’associazione culturale, guidata dal presidente Giuseppe Leotta, plaude all’amministratore comunale per la sua decisione di destinare l’intera indennità di carica da lui sin qui maturata a partire dallo scorso mese di giugno (per un totale di diecimila euro) ad interventi di pubblica utilità

In merito alla rinuncia all’indennità di carica da parte del vicesindaco di Giardini Naxos, Carmelo Giardina, riceviamo e pubblichiamo una nota di Giuseppe Leotta, presidente dell’associazione culturale “Idee in Movimento”.

«Su mandato unanime dell’assemblea generale della nostra associazione – scrive Leotta – avevamo affrontato nelle scorse settimane il tema della rinuncia alle indennità da parte dei titolari di incarichi politico-amministrativi. Adesso, con riferimento all’argomento in questione, prendiamo nuovamente la penna in mano per sottolineare un evento che riteniamo di estrema positività per la comunità di Giardini Naxos: il vicesindaco, colonnello Carmelo Giardina, ha deciso di rendere pubblica la sua intenzione, già più volte manifestata durante la recente campagna elettorale, di devolvere per intero la propria indennità in favore della comunità naxiota. Il modo in cui l’ha fatto, attraverso strumenti di democrazia diretta che stimolano il cittadino a partecipare alla vita amministrativa, gli fa davvero onore.

«Sono questi i “protagonismi” politici che noi, come tanti altri abitanti di Giardini Naxos, vorremmo vedere da qui ai prossimi mesi, in quanto esempi virtuosi e segnali concreti di una politica che si apre alla collettività.

«Auspichiamo che questi segnali, così come il baratto amministrativo che si vuole introdurre nel nostro Comune, vadano ad intensificarsi e servano da pungolo a tutti gli altri amministratori, perché la politica, intesa come servizio ed atto di testimonianza, è un orizzonte al quale chi si trova a governare una comunità dovrebbe sempre guardare.

«A titolo personale e come cittadino di Giardini Naxos posso dire che l’essere stato avversario di Carmelo Giardina alle recenti elezioni amministrative (Leotta faceva parte della coalizione “Adesso si può”, che candidava a sindaco Sebastiano Cavallaro, ndr) non mi impedisce oggi di dirgli grazie, obiettivamente e sinceramente, rispetto alla decisione da lui assunta in merito alla questione delle indennità».

Apprendiamo intanto che il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, per tutto il prossimo quinquennio potrà tranquillamente continuare ad amministrare il suo Comune in quanto, nella giornata di ieri, le competenti autorità giudiziarie hanno rigettato i ricorsi che gli avversari dell’opposizione avevano presentato contro la sua elezione, appigliandosi a presunti brogli ed irregolarità varie nelle operazioni di voto della primavera scorsa.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra Carmelo Giardina, vicesindaco di Giardini Naxos, e Giuseppe Leotta, presidente dell’associazione “Idee in Movimento”

Potrebbero interessarti anche