Sant’Alfio: eletti il baby sindaco ed il suo vice -
Catania
23°

Sant’Alfio: eletti il baby sindaco ed il suo vice

Sant’Alfio: eletti il baby sindaco ed il suo vice

cop2E’ ancora una volta ragazza il sindaco dei ragazzi a Sant’Alfio. E ancora una volta un ragazzo il suo vicesindaco. Gli alunni della classe 3ª media Lorena Galvagno e Michael Cardillo, 13 anni, sono i nuovi sindaco e vicesindaco dei ragazzi del Comune di Sant’Alfio. Ad eleggerli, rispettivamente con 10 e 8 voti di preferenza, il nuovo Consiglio comunale junior di Sant’Alfio, insediato eletto lo scorso 6 novembre, tra gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado locali.

Giovedì 12, i neo consiglieri dei ragazzi hanno occupato ufficialmente gli scranni della sala consiliare “Rosario Angelo Livatino” e con una gioiosa, ma rigorosissima seduta, presieduta dal Sindaco Giuseppe Nicotra, presente il presidente del Consiglio comunale degli adulti, Renato Ferdinando Finocchiaro hanno eletto i loro sindaco e vice sindaco. I neo eletti Lorena Galvagno e Michael Cardillo hanno poi prestato il loro solenne giuramento di adempiere con fedeltà e giustizia alla carica ricoperta.

copAlla cerimonia, oltre alle famiglie, ai 67 alunni delle scuole e dei rispettivi insegnanti, erano presenti il comandante della Stazione dei Carabinieri di Sant’Alfio, Luogotenente Alfio Tomarchio, una rappresentanza delle Associazioni del paese (Croce Rossa Italiana Comitato Locale Jonico Etneo e il Gruppo Volontari di Protezione Civile), il Presidente provinciale dei Consigli comunali dei Ragazzi, Giuseppe Adernò, il sindaco dei ragazzi uscente Federica Aiello, l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Leonardi.

L’amministrazione comunale santalfiese ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa “che ha lo scopo di insegnare ai ragazzi le regole della democrazia e della rappresentanza civica” che in questa nuova edizione è stata ricca di simboli. Non a caso, infatti, proprio quest’anno ad ogni giovane consigliere è stato consegnato un nastro giallo come simbolo dei marò trattenuti in India; la giornata scelta per l’elezione, cade nel giorno del ricordo dell’attentato di Nassiria ed infine, il sindaco Nicotra ha provveduto alla consegna di una copia della Costituzione italiana al sindaco e al vicesindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi. Secondo Nicotra “Iniziative del genere, servono da collante tra i giovani, che un giorno potrebbero ricoprire cariche dello Stato e delle istituzioni locali”. Il nuovo Baby sindaco Lorena Galvagno ha ringraziato chi ha creduto in lei e ha detto che provvederà “a rappresentare al meglio le opinioni e le iniziative delle scuole, portandole prima al Consiglio comunale dei Ragazzi e dopo a quello degli adulti”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche