Giarre, Delibere alterate: per Lipari e Triscritta interviene la prescrizione. Processo finito. -
Catania
21°

Giarre, Delibere alterate: per Lipari e Triscritta interviene la prescrizione. Processo finito.

Giarre, Delibere alterate: per Lipari e Triscritta interviene la prescrizione. Processo finito.

Cosi come paventato nell’udienza del maggio scorso, stamane il giudice della prima sezione penale del Tribunale di Catania, Giuseppina Montuori, ha verbalmente anticipato la conclusione del processo a carico del dirigente finanziario Letterio Lipari e del suo vice, Salvatore Trischitta, emettendo sentenza di “non luogo a procedere” per la prescrizione intervenuta lo scorso 30 aprile e, in considerazione del presunto commesso reato, risalente al 2007.

I due imputati rispondevano dell’accusa di falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e segnatamente per avere alterato alcune delibere comunali, consegnandole ad un ispettore ministeriale.

Secondo l’accusa, i due funzionari comunali avrebbero modificato e “ritoccato” gli importi di due delibere di giunta, entrambe aventi ad oggetto la ripartizione tra le aree del salario accessorio, e, segnatamente: la n.166 dell’ottobre del 2005 e la n.170 dell’ottobre del 2006.

Lapidario il commento dell’avvocato Enzo Mellia che assiste Letterio Lipari: “La prescrizione, così come è noto, è una causa estintiva del reato, imposta dal decorso del tempo”.

Stamane, i due imputati erano entrambi assenti in aula, presente, invece, l’avv. Giuseppe Panebianco, funzionario del Comune di Giarre, Ente che si è costituito parte civile al processo conclusosi, ancora prima di iniziare, con l’avvenuta prescrizione.

Potrebbero interessarti anche