Processo PTA Giarre: l’ultima chiamata per l’ex assessore Massimo Russo -
Catania
22°

Processo PTA Giarre: l’ultima chiamata per l’ex assessore Massimo Russo

Processo PTA Giarre: l’ultima chiamata per l’ex assessore Massimo Russo

“La citazione dell’ex assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, è “indispensabile” per far luce sulla vicenda giudiziaria del PTA di Giarre”. Lo ha dichiarato oggi il presidente del Collegio, Rosa Anna Castagnola, stante che Massimo Russo ha dato forfait per la seconda volta, sollevando il disappunto del Collegio al quale appaiono “generici” gli impegni che lo avrebbero ostacolato. Così, l’ascolto dell’ex assessore alla Salute, attualmente Magistrato di Sorveglianza a Napoli, è stato rinviato alla data del 7 ottobre 2015 e in quella occasione non saranno ammesse giustificazioni.

Massimo Russo è chiamato a spiegare come si arrivò al cofinanziamento Stato-Regione al PTA di Giarre. Aspetto sul quale ricorda un bel niente uno dei suoi consulenti esterni, Carmelo Mandarà. “L’aspetto amministrativo non era di mia competenza”, ha spiegato all’udienza di oggi il Mandarà.

IL PROCESSO Al Tribunale di Catania è in corso il procedimento che vede imputato, con l’accusa di abuso d’ufficio e truffa aggravata, Melchiorre Fidelbo (nella foto sopra in compagnia dei suoi avvocati) in qualità di amministratore delegato della Solsamb S.r.l., l’allora direttore generale dell’Asp 3 di Catania, Antonio Scavone, gli allora direttori amministrativi dell’Asp provinciale di Catania Giuseppe Calaciura e Giovanni Puglisi.

I fatti da accertare si riferiscono “alla stipula di una delibera del 2010 che autorizzava l’Asp di Catania a stipulare una convenzione con la Solsamb per il Pta di Giarre, senza previo espletamento di una procedura ad evidenza pubblica e comunque in violazione del divieto di affidare incarichi di consulenza esterna, come prevede la normativa regionale, procurando un ingiusto vantaggio patrimoniale alla Solsamb consistito nell’affidamento diretto alla società di una prima anticipazione di 175mila euro”.
Il Collegio dei Magistrati è composto da Rosa Anna Castagnola (presidente), Dorotea Catena e Santino Mirabella.

Flora Bonaccorso

Potrebbero interessarti anche