Giarre: proseguono a buon ritmo i lavori di ristrutturazione dello stadio -
Catania
23°

Giarre: proseguono a buon ritmo i lavori di ristrutturazione dello stadio

Giarre: proseguono a buon ritmo i lavori di ristrutturazione dello stadio

Proseguono a ritmi serrati i lavori di riqualificazione dello stadio “Regionale” di Giarre. La ditta di Paternò, aggiudicatasi l’appalto per l’esecuzione degli interventi con un ribasso d’asta del 39,18% e per un importo di 133.000 euro, sta rispettando la tempistica in ordine alla quale gli spogliatoi, previsti nei locali sottostanti la tribuna Olimpia (prospiciente il viale Aldo Moro), saranno ultimati entro i 90 giorni e dunque intorno alla fine di ottobre.
A rilevare lo svolgimento dei lavori in conformità con i tempi indicati, è stata, previo sopralluogo, la IV commissione consiliare presieduta dal consigliere Vincenzo Mangano. Il predetto organo, composto dai consiglieri Vincenzo Mangano, Giannunzio Musumeci, Tania Spitaleri, Carmelo Strazzeri, Mario Marano, Giovanni Barbagallo, Gabriele Di Grazia e Angelo Spina, ha visionato l’andamento dei lavori, tracciando un bilancio relativamente sia a quanto già eseguito dalla ditta che a quanto non ancora espletato.
Dall’ispezione posta in essere, è emerso il seguente dato: il varco per l’installazione del tunnel che consentirà ai giocatori delle squadre di entrare in campo dai locali sottostanti la tribuna Olimpia, è già definito. Dovrà essere installata la griglia in ferro in quanto ultimo step funzionale alla definizione del corridoio di accesso al terreno di gioco. Inoltre, il rifacimento ex novo della biglietteria di Via Olimpia, è stato già attuato. La preesistente struttura posticcia è stata infatti rasa al suolo, procedendo poi con la realizzazione dei tamponamenti: ovvero delle divisioni dei muri perimetrali esterni. Inoltre, sempre relativamente alla biglietteria, è stato già posto in essere il basamento di calcestruzzo funzionale alla realizzazione del pavimento. Ultimata anche la termocopertura della biglietteria con annessa struttura in ferro necessaria all’ancoraggio della termocopertura stessa. Il telaio della porta della biglietteria è stato invece già installato, mentre in termini di rifinitura, sono stati posti in essere gli stucchi. La biglietteria pertanto, per essere completata, necessita solo dell’installazione della porta e della messa in posa delle mattonelle per la realizzazione della pavimentazione, oltre che dell’esecuzione di interventi di tinteggiatura. Il tubo di scarico della grondaia (pluviale) è infine abbinato alla termocopertura della biglietteria. Necessita invece di un intervento di sostituzione, la grondaia della copertura della tribuna Olimpia, la quale, essendo ammalorata, è fonte di infiltrazioni piovane.
Per quanto concerne invece il vano est sottostante la Tribuna Olimpia e deputato ad ospitare sia gli spogliatoi per la squadra ospite che per la terna arbitrale, è stata già effettuata la demolizione dei massetti (basi sulle quali si procede ad incollare il pavimento), così come sono state demolite le porte in ferro. Eseguita anche la picchettatura dell’intonaco ammalorato del vano est,così come sono stati già realizzati gli impianti di scarico, gli impianti elettrici e le divisioni dei muri degli spogliatoi. Sempre Inerentemente al vano nel quale sono in corso d’opera i lavori dei realizzazione degli spogliatoi per ospiti e terna arbitrale, mancano solo i massetti nuovi, i rivestimenti dei servizi igienici e la pavimentazione, mentre gli stucchi sono già riscontrabili.
Per quanto riguarda invece il vano ovest, che ospiterà gli spogliatoi della squadra locale, esso presenta una parete divisoria che separa l’area destinata alla squadra di casa dai bagni pubblici. Nel predetto vano, saranno presto posti in essere gli stucchi, mentre la pavimentazione è stata già ultimata, così come è stata realizzata una parete di cemento ai fini della privacy.
Sul fronte dei bagni pubblici sottostanti la tribuna Olimpia e funzionali alle esigenze del pubblico, il locale che li ospita è già provvisto di telai nuovi. Devono essere ripristinate solo le mattonelle del pavimento e quelle ascrivibili alle pareti. Sarà invece realizzato ex novo l’impianto idraulico, con una tubazione esterna funzionale a lavandini e water. Il locale destinato ad ospitare la sala medico (ascrivibile ad un altro vano della tribuna Olimpia), deve invece essere ancora oggetto di interventi.
Per quanto concerne la tribuna prospiciente la via Luigi Orlando, con le somme del ribasso d’asta saranno eseguiti interventi di riqualificazione dei servizi igienici (connotati da infiltrazioni piovane) al fine di scongiurare il rischio che l’accesso al settore sia precluso previa decisione degli organi competenti.
Infine, il direttore dell’area tecnica dell’Asd Giarre Calcio, insieme al presidente Giovanni Di Martino, hanno sollecitato la quarta commissione consiliare affinchè si interfacci con l’ufficio tecnico, il quale dovrà farsi carico dell’inconveniente relativo alla crescita di erba lungo il perimetro del terreno di gioco. I consiglieri della IV commissione hanno assicurato che entro giovedì saranno eseguiti interventi di rimozione delle erbacce, al fine di consentire ai giocatori del Giarre l’esecuzione degli esercizi di rifinitura, in vista della gara Giarre-Milazzo, che pertanto sarà giocata domenica a porte chiuse.
Soddisfatto il presidente della IV commissione consiliare Vincenzo Mangano: “Sono stato lieto di verificare che la ditta stia rispettando i tempi di consegna dei lavori. Adesso ci rivolgeremo agli organi competenti affinchè provvedano alla manutenzione ordinaria del terreno di gioco in materia di rimozione delle erbacce”.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche