Papiro Volley Fiumefreddo, lavori in corso per la nuova stagione in B2 -
Catania
23°

Papiro Volley Fiumefreddo, lavori in corso per la nuova stagione in B2

Papiro Volley Fiumefreddo, lavori in corso per la nuova stagione in B2

Archiviata la prima stagione disputata in serie B2 è tempo di programmazione per il Papiro Volley Fiumefreddo del presidente Davide Massimino. Dopo la salvezza conquistata dal sestetto fiumefreddese nel finale di campionato bisogna guardare ai nuovi obiettivi da raggiungere. Formalizzata l’iscrizione alla quinta serie nazionale si è dovuta registrare la perdita del condottiero degli ultimi anni: Vladimiro Ferluga. Il coach del salto dalla C alla B2, condita dalla salvezza dell’anno scorso, ha deciso di comune accordo con la società di prendersi una pausa. Al suo posto, però, arriva un mister di tutto rispetto come Francesco Pistorio.

Una lunga carriera alle spalle come primo e soprattutto secondo allenatore cominciata nel 1980 al Torre Tabita Catania in A1 e proseguita in A2, B1 maschile e femminile, A1 e A2 femminile dividendosi tra Perugia e Pesaro. Poi il ritorno in Sicilia dove allena la Folgore Pace Messina di B2 femminile e la Coordiner Catania in C.

Federico Andronico Giosuè AndronicoIl Papiro ha incassato le prime conferme per la rosa 2015-2016. Per il terzo anno consecutivo lo schiacciatore opposto sarà Sebastiano Patti. Altra importante permanenza quella del capitano Giuseppe Nucifora, presente dal 2007 e divenuto ormai un’icona della società della cittadina jonica e quella del libero Dario Bellitto. Perdita più significativa quella dell’ultimo superstite fiumefreddese del sestetto, il giovane Simone Lombardo. Il libero 20enne cresciuto nel vivaio del Papiro, infatti, è stato girato in prestito all’Universal Catania dove andrà a disputare la prossima serie B1. Fasanaro ha firmato, invece, per il Misterbianco mentre Buremi per l’Augusta. Altra defezione da non sottovalutare Castrogiovanni per motivi di lavoro mentre l’altro centrale Leonardi ha deciso di riposare il progetto fiumefreddese.

La dirigenza, intanto, si è assicurata già i primi due rinforzi. La novità è rappresentata dai gemelli Federico (schiacciatore) e Giosuè Andronico (centrale), classe 1996 nelle foto a sinistra. I nuovi innesti rappresentano il primo frutto dell’accordo di collaborazione con LeAli Volley Catania che dovrà portare nel giro di alcuni anni a un ringiovanimento della rosa. I due ragazzi (ex della Gupe) giocano anche a beach volley, lo scorso anno hanno conquistato il quinto posto nella finale scudetto Under 19 e, di recente, hanno vinto un torneo nazionale B3 a Letojanni.

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche