Graniti: valzer di nomine in Consiglio Comunale -
Catania
12°

Graniti: valzer di nomine in Consiglio Comunale

Graniti: valzer di nomine in Consiglio Comunale

Durante la seduta di ieri sera Fernanda Corvaja è stata eletta vicepresidente del civico consesso, il vicesindaco Rosario Nuciforo è stato surrogato col suo omonimo e, sui banchi dell’opposizione, Antonio Russo ha preso il posto di Vincenzo Lo Monte, sospeso dal Prefetto. Designati anche i componenti della Commissione Elettorale ed i rappresentanti all’Unione dei Comuni

C’era parecchia attesa per la seduta di ieri sera del nuovo Consiglio Comunale di Graniti, eletto il mese scorso. All’ordine del giorno dei lavori figuravano infatti tutta una serie di surroghe, elezioni, designazioni e sostituzioni in parte conseguenti alle nomine assessoriali fatte di recente dal sindaco Paolino Lo Giudice. Ma non solo.

Si è, in particolare, proceduto alla rielezione del vicepresidente del Consiglio in quanto Maria Giovanna Saetta, eletta originariamente a tale carica, è entrata a far parte della Giunta, dove riveste il ruolo di assessore al Bilancio, alla Scuola, alle Attività Produttive ed allo Spettacolo. Ieri, dunque, l’organo consiliare granitese ha votato come proprio “numero due” Fernanda Corvaja.

Cambio di persona, ma non di… nome né di cognome, per la surroga di Rosario Nuciforo, designato vicesindaco dal primo cittadino Lo Giudice; a succedergli in Consiglio Comunale sarà, infatti, l’esattamente omonimo Rosario Nuciforo.

Nel corso dei lavori d’aula, diretti dal presidente del civico consesso Sebastiano Cannavò, si è inoltre preso atto del provvedimento con cui il Prefetto di Messina, il 10 luglio scorso, in ottemperanza all’art. 11 del Decreto Legislativo 235/2012 ha sospeso di diritto dalla carica di consigliere comunale l’esponente del gruppo d’opposizione Vincenzo Lo Monte a seguito di pregresse vicende giudiziarie non ancora conclusesi (per le quali, dunque, l’ex sindaco nonché fratello del deputato nazionale Carmelo Lo Monte sarebbe stato incandidabile). Si è, quindi, proceduto a sostituire il Lo Monte con Antonio Russo, primo dei non eletti della lista “Rinascita Granitese” (trattasi, comunque, di sostituzione temporanea in quanto il consigliere sospeso potrebbe proporre ricorso contro il provvedimento prefettizio).

Parte della recente seduta è stata dedicata anche alla composizione della Commissione Elettorale Comunale ed alla designazione dei consiglieri che andranno a rappresentare la municipalità di Graniti nell’ambito del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Via Règia dell’Alcantara”.

Riguardo alla rinnovata Commissione Elettorale, essa si presenta prevalentemente “in rosa” in quanto cinque dei sei componenti eletti ieri sono tutti appartenenti al gentil sesso (i titolari Ada Paffumi, Maria D’Amore e Mariangela Tomarchio e le riserve Maria Fiamingo e Rosalia Falcone; l’unico esponente maschile, eletto tra le riserve, è Rosario Nuciforo).

Al Consiglio dell’Unione dei Comuni, infine, il civico consesso granitese sarà rappresentato per la maggioranza da Ada Paffumi e Mario Mannino e per l’opposizione dal “ripescato” (al posto di Lo Monte) Antonio Russo.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra il presidente del Consiglio Sebastiano Cannavò, un’espositrice, il sindaco Paolino Lo Giudice ed il vicesindaco Rosario Nuciforo durante la recente edizione della  “Sagra delle Ciliegie”, primo evento organizzato dalla nuova Amministrazione Comunale granitese non appena insediatasi

Potrebbero interessarti anche