Graniti: è nata l’Amministrazione Lo Giudice -
Catania
17°

Graniti: è nata l’Amministrazione Lo Giudice

Graniti: è nata l’Amministrazione Lo Giudice

Il nuovo sindaco del Comune dell’Alcantara, eletto un mese fa, ha nominato suo vice il “veterano” Rosario Nuciforo, mentre gli altri tre assessori sono tutti al loro esordio in politica. Nei giorni scorsi, intanto, Sebastiano Cannavò si è insediato nella carica di presidente del Consiglio Comunale

Il nuovo sindaco di Graniti, Paolino Lo Giudice, ha varato nelle appena trascorse ore la Giunta con cui guiderà il Comune dell’Alcantara nei prossimi cinque anni. Ad affiancare il vincitore delle elezioni amministrative del mese scorso saranno Rosario Nuciforo, cui Lo Giudice ha assegnato il ruolo di vicesindaco, e gli assessori Maria Giovanna Saetta, Pippo Nuciforo e Daniele Corvaia.

«Si tratta di un team – ha sottolineato al riguardo il novello primo cittadino granitese – che coniuga l’esperienza maturata in passato in diversi ruoli politico-amministrativi dal sottoscritto e dal vicesindaco Rosario Nuciforo, con la “freschezza” dei tre assessori Saetta, Pippo Nuciforo e Corvaia, al loro esordio in politica. Non appena, tra qualche giorno, assegnerò le deleghe, l’Esecutivo che ho l’onore di guidare si metterà immediatamente al lavoro per ricambiare l’affetto che, un mese fa, la comunità locale ha manifestato alla mia persona ed alla nostra lista “Graniti 15”. Le elezioni, comunque, sono ormai archiviate ed è nostra intenzione superare le inevitabili contrapposizioni che le hanno caratterizzate, sforzandoci di essere dei buoni amministratori per tutti i nostri concittadini».

Allo spoglio dell’1 giugno, il sindaco eletto ha ottenuto quasi il sessanta per cento dei consensi, lasciandosi dietro di oltre trenta voti l’avversario Gabriele Pagano, malgrado quest’ultimo godesse dell’autorevole “sponsorizzazione” politica dell’influente deputato nazionale granitese Carmelo Lo Monte. Per sostenere Lo Giudice, invece, si è personalmente speso il sindaco uscente Marcello D’Amore (non ricandidabile essendo reduce da due mandati consecutivi) del quale il nuovo primo cittadino rappresenta, pertanto, la continuità.

Qualche settimana addietro, il nuovo Consiglio Comunale venuto fuori dalla recente consultazione granitese aveva provveduto all’elezione del suo presidente nella persona di Sebastiano Cannavò. Ad essere votata come vicepresidente dell’organo consiliare era stata Maria Giovanna Saetta, che però, a seguito della successiva nomina ad assessore da parte del sindaco Lo Giudice, dovrà cedere il posto di numero due del civico consesso ad un altro consigliere, da eleggere in una prossima seduta d’aula.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il sindaco Paolino Lo Giudice da solo e con i componenti della sua Giunta (da sinistra il vicesindaco Rosario Nuciforo e gli assessori Pippo Nuciforo, Maria Giovanna Saetta e Daniele Corvaia)

Potrebbero interessarti anche