Riposto, consegnati i lavori di riqualificazione di palazzo Vigo -
Catania
18°

Riposto, consegnati i lavori di riqualificazione di palazzo Vigo

Riposto, consegnati i lavori di riqualificazione di palazzo Vigo

consegna2Alla presenza dei rappresentanti legali dell’impresa aggiudicataria dei lavori, Operes srl di Santa Venerina, del sindaco di Riposto Enzo Caragliano, dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Grasso e del funzionario dell’Utc, arch.Salvo Calì, stamane nella sede dell’Ufficio Tecnico comunale di via Cavour, sono stati consegnati i lavori di recupero e riqualificazione del palazzo Vigo di Torre Archirafi da destinare a centro polivalente per attività socio culturali.

I lavori prenderanno il via nei prossimi giorni e dovranno concludersi, come da crono programma, improrogabilmente entro il 30 settembre prossimo. Nell’ottica di accelerare i lavori, l’impresa ha comunicato che saranno effettuati dei doppi turni lavorativi, con allungamento dell’orario lavorativo sino alle 22.

L’intervento di riqualificazione e restauro si pone il raggiungimento di tre obiettivi principali: riqualificare architettonicamente l’edificio attraverso una serie di interventi compatibili con le caratteristiche delle tecniche costruttive tradizionali proprie delle fabbriche storiche dell’area jonica etnea;

recuperare l’area urbana attraverso un intervento su un edificio che per il ruolo strategico e la sua imponente architettura costituirà un elemento di trascinamento di opere di riqualificazione architettonica ed urbana sia da parte di enti pubblici sia da parte dei privati; realizzare un polo di attrazione culturale e turistica da riconnettere urbanisticamente al lungomare di Torre Archirafi ed al porto di Riposto attraverso percorsi pedonali e ciclabili.

“Con gli interventi in progetto – afferma il sindaco Enzo Caragliano – si completano i lavori intervenendo nei locali non utilizzati e che versano in un pessimo stato di conservazione, specie sotto il profilo strutturale e impiantistico. La nuova destinazione del palazzo a centro polivalente per attività socio-culturali, costituirà un importante volano per il territorio e per tutta la riviera jonica etnea. Il progetto – rimarca il sindaco – prevede sale espositive, locali per l’aggregazione culturale e sale per convegni. L’impresa realizzerà i lavori in doppi turni, anche serali, che comunque non andranno ad intaccare il sistema di ricettività della frazione marinara, tuttavia si tratta di un sacrificio da compiere per ottenere un centro polivalente che sarà il nostro fiore all’occhiello in tutto il comprensorio”.

Potrebbero interessarti anche