Carmelo Mancuso nuovo allenatore del Giarre -
Catania
20°

Carmelo Mancuso nuovo allenatore del Giarre

Carmelo Mancuso nuovo allenatore del Giarre

Lieto ritorno in casa Giarre. Dopo 22 anni, Carmelo Mancuso riabbraccia la società di via Olimpia, ma stavolta lo fa nelle vesti di allenatore. Dopo Pasquale Sanseverino, ingaggiato dal club di Giovanni Di Martino affinchè ricoprisse l’incarico di direttore dell’area tecnica, un’altra vecchia gloria del Giarre Calcio si aggrega allo staff tecnico di via Olimpia.

È prestigioso il curriculum da calciatore, dell’ex tecnico della Spadaforese. Mancuso infatti, formatosi sotto la scuola dell’allenatore Franco Scoglio con la maglia del Messina, approdò nel 1985/1986 al Milan di Liedholm. Solo l’esplosione di Paolo Maldini gli impedì di affermarsi con la formazione rossonera. Tornato a indossare i colori giallorossi della compagine peloritana, con la quale sfiorò la massima serie, Mancuso giocò qualche anno nel Monza per poi calcare il “green” dello stadio “Regionale” di Giarre. Sono ancora scolpite nella memoria degli appassionati sportivi locali le prodezze calcistiche compiute da Mancuso sia nella stagione di Orazi 1991/1992 che nella stagione 1992/1993.

In particolare, i tifosi del Giarre ricordano con orgoglio quella rete grazie alla quale Mancuso regalò al Giarre il successo nel derby contro il Catania. La partita si giocò sul neutro del “Selvaggio” di Ragusa e la rete di Mancuso fu determinante ai fini della vittoria per 0-1 sui rossazzurri. La stagione che però consentì a Mancuso di balzare agli onori della cronaca e di catalizzare l’attenzione di blasonate società, fu quella disputata sotto la guida dell’attuale allenatore del Torino Giampiero Ventura. Il costante rendimento del terzino gialloblù, che in quell’annata risolse due gare delicate contro Perugia e Avellino, non sfuggì all’Ascoli, che si assicurò le sue prestazioni. Dopo la parentesi marchigiana, Mancuso tornò in serie A con il Lecce. Con la maglia dei salentini, Mancuso ebbe l’onere e l’onore di marcare Zidane al “Delle Alpi” in un Juventus-Lecce. Mancuso, ex calciatore noto per le sue irresistibili sgroppate e per i suoi imperiosi stacchi di testa,ha recentemente ricoperto l’incarico di allenatore della Spadaforese nel girone C del campionato di Promozione appena conclusosi. Con la formazione messinese, Mancuso è arrivato ad un passo dalla finalissima play-off. Dopo il successo per 2-3 in trasferta contro il Trecastagni, la Spadaforese capitolò poi per 3-1 contro il Troina.

La positiva stagione ala guida della Spadaforese ha dunque convinto la società di via Olimpia ad assicurarsi le prestazioni di uno dei giocatori più talentuosi transitati da Giarre.

Potrebbero interessarti anche