Acireale si avvia verso una nuova gestione dei rifiuti -
Catania
16°

Acireale si avvia verso una nuova gestione dei rifiuti

Acireale si avvia verso una nuova gestione dei rifiuti

In conferenza stampa l’amministrazione comunale acese guidata dall’ing. Roberto Barbagallo ha presentato il nuovo capitolato per i servizi di Igiene urbana che sarà in vigore fra 5, 6 mesi dopo la gara di affidamento del servizio. Conferenza stampa al Palazzo del Turismo con il sindaco Roberto Barbagallo, il vice Nando Ardita, l’assessore all’Ambiente, Francesco Fichera e il consulente ambientale ing. Nicola Russo. Per la cronaca il consulente ambientale Nicola Russo è acese, classe 1972, funzionario regionale della R. S.

L’incontro è stato aperto dal sindaco evidenziando che il “contenuto del nuovo capitolato è un obiettivo ambizioso quale deve essere quello  di ogni città che vuole definirsi virtuosa”. Il capitolato, infatti, rivoluzionerà il sistema dei rifiuti, passando al porta a porta su tutto il territorio, con alcune deroghe e integrazioni relativamente alle zone fortemente urbanizzate e/o dove vi sono case sparse. La parola è quindi passata all’assessore Francesco Fichera che ha aggiunto le altre novità in materia: la costruzione di un’isola ecologica di proprietà comunale individuata nella zona Tupparello; il Regolamento della raccolta differenziata che consentirà di ottenere notevoli risparmi sulla bolletta Tari attraverso l’attribuzione di punteggio; il Regolamento sul compostaggio domestico; Servizi migliorativi del decoro urbano e territoriale; il kit domestico per la raccolta differenziata per tutte le famiglie; interventi di pulizia straordinaria di tutto il litorale.

L’obiettivo principale dell’amministrazione Barbagallo – ha concluso l’assessore Fichera – è la riduzione del quantitativo dei rifiuti solidi urbani indifferenziati da conferire alla discarica allo scopo di raggiungere il noto parametro fissato del 65% di raccolta differenziata.  Nei mesi che ci separano dal nuovo appalto con gara a cura dell’Urega, partiranno campagne di sensibilizzazione al problema a tutti i livelli”. Il consulente ambientale Russo ha evidenziato le modalità di raccolta della plastica, della carta e cartone, del vetro e acciaio, del rifiuto organico, del residuo, dei rifiuti urbani pericolosi e relazionato sui Servizi accessori. Questi ultimi così suddivisi: pulizia mercati all’aperto; spazzamento e svuotamento cestini porta rifiuti; scerbatura strade e, aiuole, aree pubbliche; rimozione di micro discariche su aree pubbliche, pulizia caditoie stradali; pulizia litorale, spiagge e solarium pubblici.

Il nuovo capitolato prevede un affidamento settennale dell’appalto di gestione con un Servizio suddiviso in tre tipologie di azioni: Servizio di base, Servizi accessori, Attività di supporto, con un importo a base d’asta di € 7.000.000 annuali.

Camillo De Martino

Nella foto da sinistra: il vice sindaco dott. Nando Ardita, il sindaco ing. Roberto Barbagallo, l’assessore Ambiente  avv. Francesco Fichera, il consulente ambientale ing. Nicola Russo.

CLICCA PER SAPERNE DI PIU’

dettagli raccolta rifiuti

Potrebbero interessarti anche