Aggressione a Drago. Barbagallo, sindaco di Trecastagni: “sindaci abbandonati da Stato e Regione” -
Catania
23°

Aggressione a Drago. Barbagallo, sindaco di Trecastagni: “sindaci abbandonati da Stato e Regione”

Aggressione a Drago. Barbagallo, sindaco di Trecastagni: “sindaci abbandonati da Stato e Regione”
All’indomani dell’aggressione subita da Filippo Drago (Forza Italia), primo cittadino di Aci Castello (leggi Aci Castello: minaccia di morte il sindaco. Arrestato), a tuonare è Giovanni Barbagallo (Pd), sindaco di Trecastagni: “I sindaci siamo i più esposti alla violenza di alcuni cittadini. Siamo abbandonati dallo Stato e dalla Regione e subiamo attacchi, spesso, irresponsabili!”.
Tante le reazioni e gli attestati di solidarietà al sindaco castellese. Dall’opposizione consiliare di Aci Castello, Antonio Guarnera (Csa-Cambiamento): “Ho espresso solidarietà personale al sindaco Filippo Drago e ho sottoscritto, insieme ad altri consiglieri, la richiesta di un punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale in merito a tali gravi fatti. Oggi, dall’ultimo consigliere al sindaco, gli amministratori locali sono gli unici esposti rispetto al disagio economico e sociale che esiste”.
Giovanni Villari (Pd), ex deputato regionale: “Senza se e senza ma, piena solidarietà all’uomo e al sindaco Filippo Drago. Senza entrare nel merito specifico delle motivazioni dell’aggressore, il disagio sociale che è ormai dominante, dalla disoccupazione ai servizi negati o malfunzionanti, non giustificano nessun atto di violenza”.
Santo Destasio (Scelta Giovane): ” Sono, per principio, contrario ad ogni forma di violenza, materiale, dialettica, comportamentale. La violenza, secondo me, è sinonimo di prevaricazione perciò, sull’accaduto, non posso che essere vicino a Filippo Drago. Certo, andranno chiariti i contorni della vicenda. Minacciare il sindaco di decapitazione per un fossa nella strada, neanche l’ubriacatura è giustificativa, non è una prescrizione medica”.
Maurizio Marino (Pd) capogruppo  consiliare castellese: “Quello che è accaduto al sindaco Drago va condannato senza riserve menali e politiche. Il disagio sociale non giustifica nessuna violenza. E, di pari passo, vanno condannati tutti coloro, che, da varie

parti, alimentano un irresponsabile clima forcaiolo”.

Salvo Danubio, assessore comunale di Aci Castello: “Sottoscrivo in toto le dichiarazioni dell’on. Giovanni Barbagallo! Aggiungo che il sindaco Drago è ogni giorno a disposizione dei cittadini, che lo possono raggiungere senza alcun controllo da parte del personale preposto all’ingresso del municipio. Un sindaco, l’on. Filippo Drago, che non utilizza filtri nei confronti di nessuno”.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche