Giardini Naxos: la “riforma” degli scrutatori -
Catania
16°

Giardini Naxos: la “riforma” degli scrutatori

Giardini Naxos: la “riforma” degli scrutatori

Approderà domani sera in Consiglio Comunale grazie alle numerose e pressanti richieste avanzate al riguardo dal locale Meet Up 5 Stelle. Si vuole, in sostanza, che nei seggi elettorali vengano innanzi tutto impiegati cittadini in stato di effettivo disagio economico

Dopo lunga insistenza, il Meet Up 5 Stelle di Giardini Naxos è riuscito a far inserire all’ordine del giorno del Consiglio Comunale la proposta di nominare in forma prioritaria come scrutatori elettorali i disoccupati, gli inoccupati ed i cittadini a basso reddito. La questione verrà discussa nella seduta del civico consesso naxiota che si terrà domani sera, martedì 31 marzo, alle ore 18.30.

Come si legge in un’apposita nota diramata dagli attivisti pentastellati giardinesi «l’attuale crisi economica ed occupazionale, che ha investito anche la nostra comunità, dovrebbe indurre le istituzioni locali a rivolgere alle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili.

«Peraltro, la normativa sulla nomina degli scrutatori dà ampia discrezionalità nella formazione del relativo albo.

«La proposta per cui ci battiamo da tempo consiste, in particolare, nell’adottare come requisito ulteriore per la nomina degli scrutatori la condizione di disagio economico. Il Comune potrebbe, dunque, pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’Albo degli Scrutatori a produrre l’autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione/inoccupazione. Verranno, quindi, effettuate le relative verifiche incrociando i dati dichiarati con quelli del Centro per l’Impiego. Nel caso in cui il numero degli scrutatori disoccupati fosse superiore a quello necessario per i seggi elettorali, verranno preferiti nell’ordine i soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggior tempo.

«In ogni caso, è bene precisare che su tale materia il Consiglio Comunale può solo formulare un atto di indirizzo in quanto, alla fine, la decisione ultima spetta alla Commissione Elettorale».

Rodolfo Amodeo   

 

FOTO: nel riquadro l’organizer del Meet Up 5 Stelle di Giardini Naxos, Antonio Macrì

Potrebbero interessarti anche