Valverde, Consiglio comunale approva completamento del cimitero -
Catania
19°

Valverde, Consiglio comunale approva completamento del cimitero

Valverde, Consiglio comunale approva completamento del cimitero

Nell’ultima seduta il Consiglio comunale di Valverde ad unanimità ha approvato l’ampliamento del cimitero comunale. Come è stato chiarito nel corso dell’approvazione, si tratta del completamento in quanto l’area cimiteriale rimane la stessa. Con la formula del project financing i lavori erano stati aggiudicati alla ditta ing. Filippo Colombrita. Saranno costruite cappelle, tombe, loculi a colombaia, miglioramento e rifacimento delle strade interne. Il progetto ha avuto tutte le autorizzazioni e a breve dovrebbero iniziare i lavori.

Ad inizio seduta presentate 11 interrogazioni. Due interrogazioni dalla minoranza (Civica per Valverde): una sulle affissioni comunali e una sul mancato riscontro dell’attività ispettiva dei consiglieri comunali che accusano, quindi, poca trasparenza. Nove, invece, dall’indipendente Rossana Epaminonda, ex consigliere di maggioranza, che sta facendo battaglie in seno al Consiglio, in quanto, a suo dire, non è stato rispettato dall’amministrazione il programma politico presentato in campagna elettorale.

Diversi i chiarimenti richiesti dalla Epaminonda: le strade ridotte a colabrodo dopo le recenti piogge (in special modo via Bellini strada densamente trafficata); sulle prospettive della nascente banda musicale comunale; sullo stato dell’arte del progetto del plesso scolastico della frazione Maugeri; sul mancato avviamento del servizio internet nelle scuole; sul progetto Paes che a causa di documentazione non completa ha causato la perdita di somme assegnate; sull’Acoset e i tanti disservizi idrici con mancanza di acqua; sullo sfratto che incombe sulla locale Misericordia chiedendo di sapere cosa intende fare il Comune di Valverde. La Epaminonda aveva altre interrogazioni, ma il presidente del Consiglio, Alfio Sambataro, ha interrotto l’esposizione delle stesse.

Il sindaco Rosario D’Agata ha risposto alle interrogazioni sul Carnevale 2014, sul campo comunale di calcio, sulla scuola dell’infanzia dove, dichiara, a giorni inizieranno i lavori per sistemazione area ludica. La seduta del Consiglio è stata assistita, dopo tanti segretari comunali succedutisi in questi tempi, dalla dott.ssa Valeria Firrarello proveniente, a scavalco, da Trecastagni.

Michele Milazzo 

Potrebbero interessarti anche