Calatabiano, 110 mila euro di danni dovuti al nubifragio di ieri notte -
Catania
19°

Calatabiano, 110 mila euro di danni dovuti al nubifragio di ieri notte

Calatabiano, 110 mila euro di danni dovuti al nubifragio di ieri notte

Ammontano a circa 110 mila euro i danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto ieri notte. Zona via Alcantara, Contrada Coste Castello e i torrenti San Beatrice, Sant’Antonio e San Giorgio: sono state queste le aree a rischio e oggetto questa mattina di un sopralluogo della Protezione civile comunale, presente il sindaco Giuseppe Intelisano e il vicesindaco Antonino Moschella.

In Contrada Coste Castello si sono verificati diversi smottamenti che hanno ostruito con fango e pietre la sottostante sede stradale impedendo temporaneamente l’accesso alle famiglie locali. Rilevanti i danni alla secolare scalinata che conduce al Castello, causati dal crollo e riversamento di pietre e terriccio. Nei pressi del San Beatrice, a monte del centro abitato, risulta divelta per circa mt 200 la rete idrica comunale a servizio di alcune famiglie residenti, le cui abitazioni sono rimaste isolate a causa dei detriti e del pietrame riversatosi sulla rete viaria esistente.

Monitorati i torrenti San Giorgio, nella frazione di Pasteria, e Sant’Antonio, quest’ultimo, ostruito in più punti a valle, da rami e fanghiglia, con conseguente straripamento e inondazioni delle campagne circostanti. “Abbiamo allertato la Protezione civile regionale – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano – mentre sono già state incaricate tre ditte per gli immediati e gli indispensabili interventi”.

Potrebbero interessarti anche