Studenti di Sant’Alfio incontrano il vescovo di Acireale -
Catania
11°

Studenti di Sant’Alfio incontrano il vescovo di Acireale

Studenti di Sant’Alfio incontrano il vescovo di Acireale

lettera 3“I ragazzi si sono dimostrati entusiasti e incuriositi da questo incontro, che di certo ha dato loro un’occasione di arricchimento personale e spirituale”. Così hanno commentato al ritorno dall’incontro con il vescovo ad Acireale il presidente del Consiglio comunale Renato Finocchiaro e l’assessore alla Pubblica istruzione Laura Leonardi.

Lunedì mattina, infatti, insieme ai docenti, a don Salvatore Garozzo, parroco della chiesa madre di Sant’Alfio, hanno accompagnato gli alunni della locale scuola media in visita al Palazzo Vescovile di Acireale. I giovanissimi studenti e gli accompagnatori sono stati accolti in udienza privata dal vescovo Antonino Raspanti, il quale con grande cordialità ha chiacchierato con i ragazzi, dapprima dando qualche cenno sul palazzo e sulla storia stessa della Diocesi e poi rispondendo a tutte le domande che gli alunni hanno posto sulla sua vita da Vescovo, sulla sua vocazione, su temi di attualità e sul suo impegno nel sociale, soprattutto in collaborazione con i giovani e a favore della legalità.

Un’alunna poi, a nome di tutti i compagni ha letto al pastore una lettera nella quale viene espressa “tutta la gioia e la gratitudine” per questo incontro e la stima nei riguardi di un uomo che si è da sempre contraddistinto per la sua vicinanza ai giovani, che come recita la lettera, “disorientati per un futuro incerto dovuto a tempi particolarmente difficili, hanno bisogno di sentire vicino l’amore del Signore e dei suoi più stretti collaboratori”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche