Riposto, incontri a scuola progetto Poliziotto Amico in più -
Catania
20°

Riposto, incontri a scuola progetto Poliziotto Amico in più

Riposto, incontri a scuola progetto Poliziotto Amico in più

Personale dell’U.P.G.S.P. ha tenuto, nell’ambito del progetto “il poliziotto un amico in più” degli incontri con gli allievi degli istituti alberghieri Rocco Chinnici di Nicolosi e Giovanni Falcone di Riposto, finalizzati a promuovere la cultura della legalità in materia di sicurezza alimentare tra i futuri operatori del settore.

Nel corso dell’evento, sono stati illustrati i risultati conseguiti durante i controlli effettuati dalla Task Force della Questura di Catania presso gli oltre 200 esercizi commerciali addetti alla ristorazione (ristoranti, paninari, kebabari, panifici…), dando conto delle numerose sanzioni (anche di natura penale) irrogate per la scarsa igiene dei locali, per il cattivo stato di conservazione dei cibi, per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, nonché per il personale non regolarmente assunto trovato sul posto di lavoro.

Quello della sicurezza alimentare, come spiegato dal Commissario Capo F. Busacca, durante gli incontri, è un tema di primaria importanza perché dietro gli alimenti possono celarsi gravi minacce per la salute pubblica del consumatore, che ha quindi il diritto di essere correttamente informato su ciò che mangia.

I consumatori assumono infatti un ruolo attivo, utile a minimizzare i rischi per la propria salute, quando sono posti in condizione di fare scelte alimentari consapevoli. È, quindi, strategico elevare la correttezza e la completezza dell’informazione circa i contenuti, le proprietà e la provenienza degli alimenti, nonché rafforzare l’attività di prevenzione in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica.

Potrebbero interessarti anche