Musica, al via tournèe di Pappalardo Fiumara e Cresca in Ucraina e Egitto -
Catania
19°

Musica, al via tournèe di Pappalardo Fiumara e Cresca in Ucraina e Egitto

Musica, al via tournèe di Pappalardo Fiumara e Cresca in Ucraina e Egitto

Una lunga ed importante tournée coinvolgerà il pianista siciliano Gianfranco Pappalardo Fiumara, titolare di Cattedra al Conservatorio di Palermo e noto pianista Bachiano.

La prima tappa sarà il prestigioso teatro della filarmonica di Leopoli in Ucraina  con un concerto totalmente dedicato alla musica dell’Ottocento e protagonisti saranno gli ambasciatori dell’arte nel mondo: Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Cresca. L’evento sarà diviso in due parti. Nel primo tempo il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara, insieme all’orchestra filarmonica di Stato Ucraina diretta da Yosyp Zozansky, eseguirà il primo concerto in do maggiore per pianoforte orchestra di Ludwig van Beethoven.

Un concerto molto difficile, banco di prova di moltissimi grandi nomi del pianismo internazionale. Diviso in tre movimenti, il concerto di Beethoven, si distingue per la difficoltà tecnica ed interpretativa dove il pianoforte solista si fonde perfettamente con l’orchestra fino a creare un tutt’uno. Il giovane Beethoven, ricco dell’esperienza mozartiana che lo aveva preceduto, voleva scrivere un concerto grandioso per pianoforte e ne è uscito un vero e proprio capolavoro tra i primi lavori del compositore tedesco. La seconda parte del concerto sarà invece dedicata al belcanto italiano con la voce del tenore Roberto Cresca. Arie d’opera celeberrime come “e lucevan le stelle” dalla Tosca di G. Puccini e “Quando le sere al placido” da Luisa Miller di G. Verdi saranno alternate a melodie internazionali e napoletane che da sempre sono di indiscusso successo per la corda tenorile.

Subito dopo questa trasferta in Ucraina il duo Pappalardo-Cresca partirà per la volta dell’Egitto ospiti dell’ambasciatore italiano, del Ministero degli Esteri italiano  e dell’Istituto di cultura Italiano.

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno con due concerti nel teatro della biblioteca alessandrina, quest’anno ancora un doppio appuntamento per i due artisti che terranno un duplice recital a il Cairo nella residenza dell’ambasciatore S.E. Maurizio Massari in una perfomance del tutto italiana e con ospiti italiani provenienti da tutto il medio oriente e alla Alexandria Opera House, celebre teatro di tradizione.

L’ambasciatore italiano al Cairo Maurizio Massari, dichiara: “Ospitare ogni anno nella terra d’Egitto i Maestri Pappalardo Fiumara e Cresca è per noi un vanto e un onore. Sono motivo di orgoglio di quell’Italia positiva che porta l’alta formazione nel mondo”. La nostra ambasciata in collaborazione con il Ministero degli Esteri svolge una intensa attività culturale. Uno degli appuntamenti che caratterizzano la nostra programmazione è proprio quello operistico i due celebri Maestri”.

Il programma sarà tutto operistico e della tradizione migliore dei primi del novecento italiano con arie da camera e d’opera di compositori come Bellini, Verdi, Puccini. Ancora una volta l’Italia viene rappresentata all’estero nel migliore dei modi e con artisti che rappresentano delle vere e proprie eccellenze per il nostro paese e lo fanno grande nel mondo.

Potrebbero interessarti anche