Elezioni a Giardini Naxos: i cinquestelle “alla finestra” -
Catania
18°

Elezioni a Giardini Naxos: i cinquestelle “alla finestra”

Elezioni a Giardini Naxos: i cinquestelle “alla finestra”

Lo si evince da una nota diramata dal locale Meet Up del M5S per annunciare il proprio disimpegno dall’imminente competizione amministrativa. «Prendiamo le distanze – scrivono i pentastellati – da tutte le coalizioni scese in campo perché non tolleriamo gli accordi sottobanco, né ci accontentiamo del “meno peggio”: ci interessa solo un’effettiva cittadinanza attiva»

Con ben sette aspiranti candidati alla carica di sindaco di Giardini Naxos, i grillini della prima colonia greca di Sicilia avrebbero l’imbarazzo della scelta o, al limite, potrebbero scendere direttamente in campo anche loro (a questo punto arrivati, un candidato a sindaco in più non “scandalizza” nessuno…). Ed, invece, preferiscono tirarsi totalmente fuori dalla mischia del frastagliato e convulso agone elettorale locale.

Lo si evince da un comunicato pervenutoci nelle appena trascorse ore, nel quale il Meet Up del Movimento Cinque Stelle di Giardini Naxos annuncia il proprio disimpegno dalla competizione amministrativa di fine primavera, malgrado il “feeling” instaurato nei mesi scorsi dai pentastellati naxioti col Movimento “Agorà 2015”, che candida a sindaco Giuseppe Cacciola.

«Non vogliamo sostituirci all’attuale classe politica – si legge nella recentissima nota del Meet Up 5 Stelle di Giardini Naxos, coordinato dall’organizer Antonio Macrì -, ma vorremmo che i nostri concittadini non si limitassero a delegare il proprio potere decisionale a politici sprovveduti e spesso incompetenti, bensì prendessero attivamente parte alla vita politica del nostro Comune, nello spirito più sincero della democrazia partecipata.

«Il nostro impegno resta indirizzato alla tutela delle classi sociali più svantaggiate, alle quali vengono, ormai per tradizione, negati sistematicamente i diritti.

«Siamo consapevoli che questa scelta di impegno disinteressato esula dalla “forma mentis” di tutti quei politici professionisti i quali, in vista delle elezioni, affiorano numerosi davanti alle porte di casa dei nostri concittadini, come funghi dopo il temporale.

«Prendiamo, pertanto, le distanze da tutte le coalizioni che negli ultimi mesi si sono affacciate all’imminente competizione elettorale di Giardini Naxos: mentre noi lavoriamo per la trasparenza (come quando riprendiamo e mettiamo in rete le sedute del Consiglio Comunale), le altre forze politiche si affaccendano in accordi sottobanco ai danni dell’inconsapevole elettorato. Noi, invece, non vogliamo e non possiamo accontentarci del “meno peggio”, perché vogliamo poter scegliere direttamente le forze sane della nostra società.

«Il Meet Up 5 Stelle di Giardini Naxos, dunque, anche se non presenterà una lista, è in campagna elettorale permanente ogni giorno dell’anno, ed è sempre pronto a sostenere le iniziative volte alla buona politica ed al bene comune.

«In conclusione diciamo che noi non aspiriamo ai voti dei nostri concittadini, bensì ad avere una cittadinanza attiva e coscienziosa per il nostro futuro e per quello dei nostri figli, così come vorrebbe la democrazia dal basso».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: l’organizer Antonio Macrì (primo da sinistra) ed altri esponenti del Meet Up M5S di Giardini Naxos insieme al deputato nazionale Francesco D’Uva (terzo da sinistra) durante un recente incontro con la cittadinanza naxiota

Potrebbero interessarti anche