Giardini Naxos: il “rematore” è Giuseppe Cacciola -
Catania
19°

Giardini Naxos: il “rematore” è Giuseppe Cacciola

Giardini Naxos: il “rematore” è Giuseppe Cacciola

La lista “Agorà 2015” ha designato per acclamazione il proprio candidato a sindaco per le imminenti elezioni amministrative. Al prescelto, con lontani trascorsi di vicesindaco ai tempi della Giunta Giglio, sono state riconosciute doti quali l’onestà, l’umiltà, la capacità di ascolto e dialogo, l’apertura ai giovani e la sensibilità verso le nuove tecnologie e forme di comunicazione

La trireme greca, simbolo ufficiale della lista “Agorà 2015”, in corsa per le elezioni amministrative di Giardini Naxos del prossimo maggio, ha il suo “rematore”, ossia colui il quale rivestirà il ruolo di candidato a sindaco. Nel corso di una recente riunione, il collettivo del gruppo ha deciso all’unanimità di designare come proprio leader il cinquantenne Giuseppe Cacciola, interior designer con alle spalle un trascorso politico come vicesindaco ai tempi della prima Amministrazione Comunale naxiota guidata da Salvatore Giglio.

«Sono felice ed onorato – ha dichiarato Cacciola fresco d’investitura – e non nascondo di essermi commosso quando ho sentito i giovani di “Agorà 2015” indicare il mio nome per acclamazione. L’entusiasmo di questo gruppo mi ha trasmesso un’energia travolgente. In questi mesi, infatti, ho visto ogni suo singolo componente lavorare con dedizione ai nostri “tavoli tematici”, dando ognuno il proprio contributo di idee e competenze. Hanno persino coniato dei nuovi termini, come “projecteaser”, che indica la prova di fattibilità e verifica di un qualsiasi tipo di progetto al fine di risparmiare denaro pubblico. E qualcuno è anche inventore di nuove app. Nel nostro team, insomma, si discute molto di innovazione e di europrogettazione, e tra di noi c’è anche il trentenne Salvatore Coniglio, consultant euro project designer e manager, ideatore della “Sicily Card”, nata sulla scia della “Milano Card” e del “London Pass”. La nostra lista civica, inoltre, si interfaccia con la cittadinanza in maniera agevole, immediata ed estremamente comunicativa utilizzando le nuove piattaforme web, come i social network, i clip video e le hashtag. Questo perché Giardini Naxos ha bisogno di un vento di passione e di novità. Per quanto mi riguarda, non posso far altro che orientare le vele dell’“Agorà 2015” a favore di questo vento e continuare a remare assieme a tutti i miei compagni di viaggio. Perché, pur dovendo per forza di cose esserci un candidato a sindaco, il nostro gruppo è e rimane espressione di un volere collettivo».

Il comunicato con cui “Agorà 2015” ha ufficializzato il nome del proprio candidato a primo cittadino, contiene anche le motivazioni che hanno fatto ricadere la scelta su Giuseppe Cacciola.

«Si è tenuto conto – scrive al riguardo Giovanni Bucolo, tecnico di radiologia medica, operatore culturale, videomaker nonché responsabile della comunicazione per “Agorà 2015” – delle qualità etiche della persona e della capacità di aver creato un luogo ideale libero da vincoli e logiche di partito, dando spazio, fiducia e libertà d’azione ai molti giovani, e non solo, che si sono accostati alla nostra aggregazione civica. Il grande merito di Giuseppe Cacciola è stato, in particolare, quello di aver saputo ascoltare ed interpretare le esigenze del nostro gruppo, creando condizioni di dialogo e sinergie che hanno fatto riaffezionare uomini e donne di Giardini Naxos alla politica, intesa come interesse per la propria città e per il proprio futuro».

Per Rossana Cacciola, trentenne dottoressa in Economia, «del nostro candidato sono da apprezzare l’umiltà, l’onestà, l’apertura mentale alle nuove idee e la totale disponibilità nei confronti del nostro collettivo».

Allo stato attuale, dunque, sono quattro i candidati a sindaco ufficiali dell’imminente competizione elettorale di Giardini Naxos: la “nomination” di Cacciola è stata, infatti, preceduta nelle settimane scorse da quelle di Giovanni Leonardi (gruppo “Nuova Naxos”), Sebastiano Cavallaro (“Uniti per Giardini Naxos”) ed Agatino Bosco (“Primavera di Naxos”). Quest’ultimo, attuale vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici dell’Amministrazione Comunale uscente guidata da Nello Lo Turco, ha recentemente incassato il sostegno degli alfaniani locali del “Nuovo Centro Destra”, guidati da Franco Barberio, nonché di alcuni “liberi pensatori” del Partito Democratico, i quali hanno deciso di dare manforte a Bosco disattendendo le direttive del segretario di sezione Maurizio Micari che, in segno di effettivo rinnovamento, ha fatto espresso divieto di stringere alleanze con qualsivoglia espressione dell’Esecutivo in carica in quest’ultimo quinquennio. Ed, a tal proposito, sono in parecchi a chiedersi come stiano “convivendo” in questi giorni il vicesindaco nonché aspirante sindaco Bosco ed il primo cittadino uscente Lo Turco, visto che, quanto prima, i due si ritroveranno quasi certamente avversari essendo pressoché scontata la ricandidatura dell’attuale inquilino di Palazzo dei Naxioti.

Rodolfo Amodeo  

 

FOTO: Giuseppe Cacciola con sullo sfondo il poster ed il logo ufficiali di “Agorà 2015”

Potrebbero interessarti anche